L’ARIA CHE TIRA!

L’ARIA CHE TIRA!
Riflessioni di un politico che ascolta
i tanti mugugni dei savonesi
Ad ascoltare i mugugni della gente raccolti per la città, al prossimo giro elettorale non dovrebbe esserci storia per il centrosinistra: al probabile ballottaggio il loro candidato, chiunque sia, non dovrebbe neanche andarci ed a giocarsela, questa volta, potrebbero essere altri! In questi incontri, iniziati inevitabilmente parlando di politica, ricevo conferma di quali siano i tanti temi che maggiormente interessino ai savonesi. Quello che li accomuna…
è il forte desiderio di cambiamento, anche visivo, “facciale”, verso coloro che, ormai da decenni, occupano ininterrottamente le poltrone dalle quali gestiscono il potere locale, condizionando, con le loro scelte, le attività di commercianti, imprenditori, professionisti, onlus, cooperative.

Ma l’aspetto più sgradevole, che fa adirare tanti cittadini, è il sapere che tanto, nessuno, dal palazzo, mai li ascolterà !

L’aria, però, è profondamente cambiata, me ne accorgo in particolare come segretario cittadino della Lega Nord: per ragioni politiche, da alcuni mesi a questa parte, sto incontrando persone anche appartenenti a settori che, fino a ieri, mai avrebbero gradito dialogare politicamente con il Movimento che rappresento.

Parlo di esponenti del mondo imprenditoriale, sindacale e associativo, di professionisti da sempre legati al mondo della sinistra e che hanno voluto incontrarmi per ragionare insieme di elezioni, oppure per scambiare opinioni sull’attuale gestione delle società partecipate locali, avanzando timide proposte di potenziali candidature, disegnando scenari futuribili e forse futuri.

Anche se il dialogo con alcuni di loro si è  interrotto, mai avrei pensato che questi importanti esponenti della cosiddetta società civile, con il cuore a sinistra e il portafoglio a destra, che preferiscono lo champagne al prosecco, emozionalmente freddi, ma preparati e determinati, provassero il desiderio di conoscermi e di avviare un confronto con il mondo di idee che rappresento in ambito locale.

La vittoria di Toti e della Lega Nord alle regionali liguri ha sicuramente influito in maniera enorme, ma, secondo me, non è questo l’unico motivo. 

Non sono il solo ad avvertire il vento del cambiamento a Savona, non sono il solo ad avere fiutato la volontà di nuovo che circola tra la gente. 

I primi ad accorgersene sono proprio coloro che da sempre vivono per la politica, o anche grazie alla politica.

Questo è un buon sondaggio per me, nella consapevolezza che il 2016 sarà un anno che, astrologicamente parlando, per la città di Savona prevede cambiamenti, novità, tagli con il passato e tanta voglia di ripartire !

Massimo Arecco Consigliere comunale Lega Nord 

Condividi

Lascia un commento