Celle: l’appello di Carla Venturino candidata nella lista RINASCITA

Buongiorno a tutte le Cellesi e a tutti i Cellesi,

sono Carla Venturino.

Tanti di voi mi conoscono per essere stata l’Assistente Sanitaria del Consultorio, della Medicina Scolastica (dall’asilo nido alle medie) e del Servizio delle Vaccinazioni di Celle, e per essere stata per 10 anni Consigliera Comunale di Celle di Minoranza, opponendomi con tutte le forze alle varie operazioni immobiliari milionarie (così come ce le proponevano le Amministrazioni comunali guidate prima da Remo e poi da Renato Zunino e Caterina Mordeglia).

Ho accettato di candidarmi con Luigi Bertoldi per la grande stima che ho per lui per l’instancabile, documentato e coraggioso lavoro che da decenni ha intrapreso in favore della legalità a Celle.

La prima ragione della mia candidatura risiede proprio nella difesa di una legalità totale, trasparente, senza zone d’ombra.

Negli anni in cui sono stata Consigliera Comunale ho visto nascere tante opere che mi apparivano, nella loro ragione d’essere e nella loro realizzazione, né trasparenti, né rispettose delle regole, né in difesa degli interessi e della condivisione dei Cittadini.

Tanto i Consiglieri Comunali di opposizione, quanto i Cittadini sono sempre stati ignorati!

Operazioni che apparivano torbide, con regole disattese, che cambiavano continuamente in corso d’opera, e MAI A FAVORE DEI CITTADINI!

Aver visto nascere e realizzarsi queste opere e sapendo quali persone le hanno decise, mi porta a non avere la minima fiducia nelle liste in cui, o in prima, o in seconda fila queste persone sono tutt’ora presenti (Sindaci, ex Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali, Funzionari).

Attenzione: questo timore non è rivolto a quello che è stato, cioè al passato, ma al presente e a quello che sarà il futuro di Celle.

Senza il rinnovarsi completo delle prime e delle seconde file, a Celle nulla cambierà!

L’altra ragione della mia candidatura risiede in quella che è stata, per 30 anni, la mia professione di Assistente Sanitaria nel Consultorio di Celle.

In tanti anni mi sono relazionata con le donne, le mamme, i bambini, gli alunni, le famiglie in genere; ho avuto la fiducia di tante persone che hanno voluto confidarmi le debolezze, i dubbi, le difficoltà, a volte i segreti.

Nel nostro programma abbiamo scritto che dobbiamo “scoprire la sofferenza”, una espressione strana, voi potreste pensare: il senso è che le persone riescono con fatica a manifestare le proprie difficoltà e continuano così a convivere, da sole, con i propri problemi irrisolti, complice, forse, la nostra stessa natura Ligure, che ha bisogno di tanta fiducia prima di aprirsi.

E allora vorrei tornare a facilitare, a favorire quella confidenza che ho conosciuto in Consultorio quando le persone si rivolgevano a me in “con – fidenza”: ascoltare ed essere ascoltati, esprimendo  liberamente pensieri, idee e difficoltà, sia come singoli che come comunità.

 E noi amministratori  DOBBIAMO

– ESSERE SEMPRE CON I PIEDI PER TERRA, ATTACCATI ALLA REALTA’

– ESSERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL SERVIZIO DEI CITTADINI PERCHE’ CHI GOVERNA DEVE RISPONDERE SEMPRE E SOLO ALLA COMUNITA’ DALLA QUALE VIENE ELETTO

– CONSIDERARE TUTTI I CITTADINI UGUALI E PROTAGONISTI DEL DESTINO DEL LORO PAESE, TUTTI I GIORNI, e non solo durante la campagna elettorale dove si promette la luna.

Mai più il “do ut dès”, cioè il “ti dò così tu mi dai”: nelle “CONVENZIONI” tra le Amministrazioni cellesi e le grandi (multi-milionarie) imprese, a fronte di rilasci di permessi milionari, il paese ha ricevuto in cambio non i celebratissimi vantaggi vantati dalle suddette Amministrazioni, ma in realtà soltanto bruscolini.

CONVENZIONI, tra l’altro, nelle fasi di definizione MAI CONDIVISE con la Comunità Cellese.

————————————————————————————————————————————-

Qui di seguito ecco l’elenco delle persone che hanno deciso di condividere con Luigi questa strada maestra che ha, nella garanzia della LEGALITA’ A CELLE, il suo FOCUS.

Nella lista di Luigi Bertoldi è anche presente l’ex senatore Dott. LUIGI GAETTI, ex Vice Presidente della Commissione Nazionale Antimafia, che ha voluto candidarsi a Celle !

E ora non mi resta che augurarvi “consapevole voto a tutti”.                     Carla Venturino

 

                                        

Candidato Sindaco

LUIGI BERTOLDI         Ex Sindaco di Celle ed ex Insegnante. Si è sempre occupato di politica e legalità locale

LUIGI GAETTI              Medico, ex Senatore della Repubblica, ex Vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Sottosegretario agli Interni

SANDRA ALLUTO        Insegnante di lingue ed ex commerciante. Socia di una Associazione no profit a favore di animali in difficoltà

PIETRO CORONA        Ex Funzionario di banca, attivo nella politica ligure

CHIARA BRICCHETTO Docente di Arte e Immagine, svolge inoltre la professione di Architetto

LUCA CALCAGNO       Studente di Ingegneria presso il Politecnico di Torino

MARTINA GAGGERO Studentessa Accademica, Bagnina ed ex Scout

SOANA MARGIOCCO Consulente Disegnatrice Elettromeccanica e Guida Escursionistica Ambientale

RAFFAELLA PETRALIA Ispettrice del Lavoro in pensione ed ex Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili a  Celle

GIORGIO REINERI       Giornalista ed ex Inviato Speciale per “il Giorno”; ex Direttore della Comunicazione per la Federazione Italiana di Atletica Leggera

CARLA VENTURINO    Assistente Sanitaria Consultoriale e di Medicina Scolastica a Celle, in pensione; dal 2004 al 2014 Consigliera Comunale di opposizione

DORIS ZANATTA         Insegnante nella scuola primaria in pensione. Co-rifondatrice del gruppo Scout SV8, attiva nella politica savonese

Condividi

Lascia un commento