L’America lontana aldilà del mare

Tra pochi giorni si terranno le elezioni Presidenziali negli Stati Uniti,che come tutti sanno l’esito influenzerà le politiche interne di molti Paesi Italia compresa.
Prima di ragionare su questo evento facciamo un passo indietro e torniamo a lunedì quando si è saputo l’esito delle elezioni regionali.
Per il sottoscritto che da mesi segue la vicenda non è stata una sorpresa la vittoria di Bucci.
Il centro sinistra si è comportato a mio parere come una squadra di calcio che entra in campo sapendo di aver vinto pertanto snobbando l’impegno e l’avversario,e quando si accorge che l’avversario è motivato e grintoso non ha la forza di reagire.
Ciò che resta preoccupante, come ferita al cuore della democrazia, è il calo sempre più importante dei votanti. Solo il 45,9% degli aventi diritto si è recato alle urne.
Insomma sotto il 50% per cui il risultato che gli astensionisti hanno ottenuto che una minoranza in Liguria ha eletto il candidato del centro destra.
Giorni fa un autorevole esponente della destra ha scritto: Chi non va a votare rende il mio voto più importante.

È vero purtroppo i soliti noti e nelle solite zone hanno dato un contributo importante per arrivare alla vittoria.
Non fatevi ingannare dal risultato il centro destra ha perso un numero importante di voti.
Vince con circa 92 Mila voti in meno rispetto alle elezioni del 2020.
Il centro sinistra nonostante ciò non riesce a vincere e perde per un pugno di voti circa 8000 in meno.
Ovviamente ci aspettiamo che l’uomo del fare mantenga ciò che ha promesso, e che i consiglieri di maggioranza eletti in provincia di Savona lo pungolino affinché riapra velocemente il punto nascite nel dea di secondo livello a Santa Corona.
Magari facendo un regalo di Natale al territorio,aggiungendo la riapertura del Pronto soccorso ad Albenga.

Scriveremo a suo tempo una letterina a babbo natale Bucci.
All’inizio dell’articolo ho scritto che le elezioni Americane sono estremamente importanti per tutto il mondo.
Li capiremo ad esempio quale direzione prenderà gli Stati Uniti se resterà la culla della democrazia o se diventerà un autocrazia.
Dai sondaggi risulta effettivamente che coloro che si dichiarano intenzionati a votare Donald Trump lo faranno pensando soprattutto all’immigrazione (vista come un problema da arginare) e all’economia (vista come debole). Ma coloro che dichiarano che daranno il proprio voto a Kamala Harris lo faranno soprattutto pensando al diritto delle donne all’interruzione di gravidanza (fortemente indebolito da una recente sentenza della Corte suprema) e alla tutela del sistema costituzionale di pesi e contrappesi tra poteri e istituzioni (ritenuto a rischio in caso di vittoria di Tramp.
E da buona colonia Americana qualsiasi risultato influenzerà l’Italia.
Se vince Tramp i partiti dell’odio del risentimento faranno la voce grosse accelerando lo spostamento a destra del Paese,in caso contrario si potrà tornare a parlare di diritti di sociale e di rispetto degli esseri umani.
Però urge un chiara alternativa alle destre,e le elezioni Regionali Liguri sono lì a dimostrarlo,un passo avanti è stato fatto,dimostrando che il centro destra è battibile sarebbe sufficiente ad esempio elaborare una proposta di governo alternativa, e smettere di litigare.
Il mio ultimo pensiero va a chi si astiene ci sono in gioco troppe cose, troppi diritti per stare a casa che porta a un solo unico risultato fare governare il Paese e le regioni da una minoranza.

Roberto Paolino

Condividi

Lascia un commento