La Valle del Sole

Proposta “Distretto industriale La Valle del Sole”
 per il rilancio industriale della Valbormida

Lunedì 15 novembre alle ore 21,00 presso la SOMS di Cairo Montenotte (SV), si riuniranno i soggetti (Lavoratori Ferrania, Associazioni, Comitati, Organizzazioni Sindacali, Partiti Politici, cittadini), che sottoscriveranno la proposta “Distretto industriale – La Vale del Sole”, da sottoporre all’attenzione del Ministero delle Attività Produttive per risolvere la problematica dei 225 lavoratori Ferrania per i quali è stata chiesta la mobilità.
Alla riunione sono stati invitati anche i 34 lavoratori della NOVA GLASS di Dego per i quali, in questi giorni, è già partita la richiesta di mobilità.

La proposta “Distretto Iindustriale – La Valle del Sole” ha come obiettivo il rilancio industriale di tutta la Valle Bormida e potrebbe assorbire un numero di lavoratori ben superiore ai 225 di Ferrania Technologies, garantendo un posto di lavoro anche ai i dipendenti di NOVA GLASS ed a tutti quelli che oggi operano in realtà produttive della Valbormida, che in un prossimo futuro potranno essere oggetto di ristrutturazione e dismissione di personale.

La proposta, formulata inizialmente dall’Associazione Energie Rinnovabili Vallebormida, ha raccolto il consenso ed aggregato attorno ad essa Lavoratori, Associazioni e Comitati, cittadini, partiti politici ed organizzazioni sindacali. Essa si basa sui seguenti punti:

Acquisizione del 75 % delle aree nel sito Ferrania da parte dello Stato Italiano per inadempimento da parte della Proprietà Ferrania dell’accordo di programma firmato a luglio 2005, dove si prevedeva un piano industriale con assorbimento di 450 lavoratori. Le aree potranno essere acquisite anche basandosi sul principio della pubblica utilità, in quanto esse sono strategiche per lo sviluppo economico e sociale della Valle Bormida

Bando internazionale a livello comunitario per la cessione, a prezzi calmierati, delle aree Ferrania a Società operanti nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, con particolare preferenza per le attività considerate sinergiche con la produzione di Ferrania Solis nel settore fotovoltaico. Costituirà un fattore di precedenza per l’acquisto delle aree il numero di ex dipendenti Ferrania Technologies e NOVA GLASS che le nuove Aziende intenderanno assumere con contratto a tempo indeterminato.

Costituzione nelle aree Ex Ferrania del distretto industriale delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, il quale potrà accedere a finanziamenti regionali e statali previsti per lo sviluppo dei distretti industriali.

Analogo bando internazionale potrà essere pubblicato per la cessione delle aree che costituiranno il polo della meccanica in progetto a Millesimo. Le aziende meccaniche interessate all’acquisizione dei terreni avranno la precedenza in funzione del numero di dipendenti ex Ferrania e NOVA GLASS che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato. Nell’eventualità si arrivasse ad un accordo per la cessione delle aree ex Acna di Cengio alla Regione Liguria, la medesima procedura potrà essere attuata per la cessione di tali spazi industriali.

Sono in corso contatti con il Ministero delle Attività Produttive per permettere a rappresentanti della Proposta “Distretto industriale – La Vale del Sole” di partecipare alla riunione in programma a Roma mercoledì 17 novembre 2010, in modo tale da poterla illustrare e discutere con le Istituzioni che parteciperanno all’incontro e con la proprietà Ferrania.

Giuseppe Boveri

Associazione Energie RInnovabili
via Solferino 4 – 17014 Cairo Montenotte (Sv)
Tel 019 504265 – 320 0238429
Fax 019 504265

{loadposition articolo}

Condividi

Lascia un commento