Site icon UOMINI LIBERI

LA STORIA SI RIPETE

LA STORIA SI RIPETE
La storia si ripete, spunta fuori un progetto ambientalmente poco accettabile, e allora, si invocano  l’economia e la creazione dei posti di lavoro che ne conseguiranno.
In realtà, poi non accade quasi mai che che le ricadute  economiche siano conseguenti alle promesse, in compenso, quasi sempre il danno ambientale invece, esiste ed è importante.
È accaduto per la Tirreno Power,  poi è arrivata la piattaforma Maersk, ora è il comparso lo stoccaggio del bitume.
Ognuno di questi insediamenti ha compromesso l’ambiente e la salute dei cittadini e per contro, non ha mantenuto le promesse del ritorno economico.
In compenso sono stati realizzati dei progetti che stavano a cuore a qualcuno, ma che non erano  poi così utili al territorio, come ci era stato narrato.
La vocazione turistica della nostra costa, invece, per la sua bellezza e peculiarità è qualcosa di naturale e che sarebbe opportuno valorizzare, anziché, deturpare con progetti assolutamente contrari a questa realizzazione.
Considero grave che le istituzioni preposte alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, non svolgano la funzione  di cui sono stati investiti, con l’attenzione e la serietà dovute e che ciò accada ripetutamente.
Ritengo che ciò desti qualche sospetto sulle responsabilità.
Condividi