Site icon UOMINI LIBERI

LA SICUREZZA NELLA CITTA’ DI SAVONA

LA SICUREZZA NELLA CITTA’ DI SAVONA
La videosorveglianza vista da un tecnico
Savona. “ Per videosorveglianza s’intende l’utilizzo di telecamere, distribuite nei luoghi strategici e caldi della città, collegate tra loro tramite una rete cittadina digitale e wireless- spiega Francesco Vitulo- laurea quinquennale in ingegneria elettronica e candidato nella lista Lega Nord Savona– questa tecnologia, se ben approntata consentirebbe di fruire di uno strumento utile sia per la prevenzione dei reati ad offesa del patrimonio e della persona, sia per il contrasto agli stessi.” Sicurezza e benessere…
prosegue Vitulo – hanno un ruolo fondamentale in una città come la nostra che deve puntare al futuro, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali.Savona deve diventare una Smart City. I dati sul crimine sono importanti, ma bisogna anche saper interpretare la percezione che gli abitanti hanno della sicurezza. Secondo l’attuale amministrazione, non ci sono particolari problemi. Personalmente ho incontrato decine di famiglie e piccoli imprenditori, colleghi di lavoro che non si sentono ormai al sicuro, neppure a casa loro, oramai sono lontani i tempi in cui la sicurezza era solo un problema di educazione!”

Con il sistema che noi proponiamo,i dati trasmessi dalle telecamere di rete convergeranno in una piattaforma operativa comune, dove verranno analizzati ed elaborati. L’informazione raccolta diventerà interattiva, rapportando i dati in tempo reale con i dati storici, si potranno creare dei modelli predittivi che potranno essere utili per migliorare la vita all’interno della città, ad esempio per la regolazione dell’illuminazione stradale, per la gestione dei parcheggi. Grazie agli smartphone si potranno condividere e gli stessi cittadini potranno fornire informazioni.”

La piattaforma – precisa l’ing. Francesco Vitulo– potrebbe inoltre essere facilmente implementata con le colonnine SOS, offrendo così un supporto immediato ai nostri cittadini, ma anche al turista. Fondamentale è il processo di mappatura, attraverso la quale vengono identificati i punti più a rischio della città, non escludendosi anche la copertura totale, che potrebbe essere raggiunta attraverso la sinergia pubblico/privato e l’attrazione di specifici fondi dall’UE, questo per ovviare all’assenza di risorse che la prossima amministrazione si troverà in eredità, come spesso denunciato dal ns. Capogruppo Massimo Arecco

Ritengo che fosse l’ora di metterci la faccia, sulla scorta di quanto fatto da Massimo Arecco in questi anni e nel segno della continuità delle lotte da lui intraprese e che, in caso di vittoria, verranno portate avanti dalla Lega Nord savonese”

Condividi