La settimana scorsa la notizia politica del giorno è stata l’iniziativa di Di Tullio che ha incontrato un gruppo di savonesi per cercare di organizzare una lista per le prossime elezioni.
Questa settimana di rilievo ci sono stati parecchi fatti.
C’è stato il passaggio della capogruppo del Pd in Comune, Barbara Pasquali, in ”Italia Viva” di Renzi. In Consiglio, la Pasquali aderisce, con un po’ di imbarazzo, al gruppo misto insieme a due esponenti di destra. Nuovo capogruppo del Pd è diventata la consigliera Elisa Di Padova.
In settimana c’è stato anche il convegno di “Liguria Popolare” con una dichiarazione del coordinatore provinciale Matteo Marcenaro sulla Caprioglio che lascia perplessi…Se il candidato Sindaco sarà l’attuale primo cittadino Ilaria Caprioglio la sosterremo. Il nostro giudizio è positivo… probabilmente non ha mai chiesto notizie sulla Giunta ai suoi due consiglieri Bussalai e Karunaratne, che almeno privatamente non risparmiano critiche feroci alla Sindaco
Ieri è nata la nuova segreteria provinciale del Pd, infarcita come al solito di nomi nuovi. Roberto Arboscello, rappresentante di Zingaretti, diventa vicesegretario affiancato dal “giovane” Renato Zunino. Si è premiato anche la meritocrazia ed è stato chiamato al capezzale della segreteria provinciale Alberto Ferrando, dopo la Waterloo delle comunali di Quiliano. In segreteria ci saranno anche Roberto Costagli di Vado Ligure, Sonia Garofalo di Borgio Verezzi, l’avvocato Alessandra Gemelli, Aurora Lessi, Francesco Montanaro, Massimo Niero e Antonio Luca Sorbello. Vigliercio ha puntato su una segreteria che rispetta i nuovi equilibri nazionali. Cambiamenti che per ora eviteranno la nomina di un segretario cittadino per non alimentare i disaccordi interni che comunque rimangono.
Anche in Forza Italia di Savona qualcosa si muove dopo il polemico addio di Biasotti da coordinatore regionale. A Savona è Piero Santi, dall’alto delle sue preferenze, ad alzare la voce. Santi chiede che Scajola torni ad occuparsi del partito, spinge per le dimissioni, da troppo tempo rimandate, dell’ondivago coordinatore provinciale, Santiago Vacca.
Intanto una ventina di politici savonesi sono alla Leopolda alla convention di Renzi: la giovane ex Pd, Danja Stocca (sul palco a presentare gli eventi), l’ex consigliere regionale Pd Nino Miceli, l’ex Consigliera Pd Barbara Pasquali, Livia Maccio, Cristina Guarise di Loano, William Debenedetti di Finale, Paolo Fontana di Pietra, Andrea Rovere e Alessandro Andreis di Albenga, Stefania Chebello di Cairo, Alessandra Gemelli, Piero Billò e Paola Lanza di Savona.
Mentre i leghisti savonesi hanno avuto difficoltà a raggiungere la manifestazione a Roma del centro destra. Il locomotore del treno che trasportava i leghisti ha preso fuoco, si è pensato subito ad un boicottaggio, ma era solo un guasto.