LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE di Massimo Arecco

Buon Sabato e buona Domenica a Tutti !
Rieccomi a proporre la discussione su temi politici locali, sviluppata “alla mia maniera”.
Peraltro, questa settimana è stata particolarmente ricca di spunti, per cui, in via eccezionale, propongo un blister di pillole !


Diamo da bere agli assetati

Nei giorni scorsi ho depositato un’interpellanza al Sindaco, per sapere chi stia pagando l’approvvigionamento idrico nel campo della Fontanassa.
Dare da bere agli assetati è un precetto evangelico: devo solamente verificare se lo sia anche pagargli le bollette.

 

Brochure
Dopo l’Agenda elettorale, dopo che abbiamo perso il finanziamento per il PNRR dei rifiuti, dopo la “monnezza” maleodorante per strada, dopo i corsi ed i ricorsi su ATA, ora arriva la Brochure sui problemi della “rumenta” in città, scritta con consigli in stile “Nonna Abelarda”.
Questa sì che è un’idea che fa sorridere, altro che le mie pillole!

 

Maestà il popolo ha fame ! Dategli delle brioche
Parigi 1789: Maestà il popolo chiede pane !
Dategli delle brioche !
Savona, Consiglio comunale del 16 Giugno 2022: i lavoratori di ATA che hanno terminato il servizio stanno aspettando da anni la liquidazione !
Che se la facciano anticipare dall’INPS !
Questa però non fa ridere, per niente ! Peraltro, per ricevere la liquidazione dall’INPS, come suggerito durante il recente Consiglio comunale, l’Azienda dovrebbe essere fallita, mentre, tutt’ora, è in concordato !

 

Hominem te esse memento
In questo periodo mi verrebbe da immaginare che il Sindaco abbia mandato in ferie i collaboratori che ne curano la comunicazione:
lasciato da solo, dapprima si indigna per il ricorso di Sat ed Iren sul bando di ATA, rimediando la tirata d’orecchi del PD e non solo.
Poi chiarisce che Lui non ce l’ha con chi raccoglie le firme per lamentarsi del degrado in città, ma che vuole “incoraggiare le persone a farsi avanti e provare a riattivare la voglia di confronto costruttivo sul futuro della città”.
Infine, ultima ma non ultima (per ora) la “boutade de la brochure de la rumenté dans la notre cité” con i consigli per risolvere i maleodoranti problemi della monnezza in città.
Il primo Cittadino forse si era illuso che l’essere osannato e adorato nei tour organizzati nei quartieri e nelle SMS, per la proprietà transitiva, significasse essere amato dall’intera popolazione.
Forse avrà immaginato che, tra l’essere eletto e trasformarsi in un Eletto, il passo fosse breve.
Oltre ad augurarmi per Lui che gli addetti stampa rientrino presto al lavoro, mi permetto di rammentare una frase ed un’usanza dell’antica Roma: il trionfatore era accompagnato da un addetto che, sopra al capo, gli reggeva la corona d’alloro e che ripeteva di continuo: “ricordati che sei solo un uomo”.
Probabilmente, le centinaia di firme raccolte in pochi giorni a Santa Rita, avranno aiutato il Nostro Sindaco a tornare con i piedi per terra, tra di Noi, comuni mortali.
“Hominem te esse memento” è il motto latino che a me piace tradurre in: Ahoo! nun T’allargà !

 

Una rotonda sul mare
Questa volta, per parlare di viabilità a Zinola, nella locale SMS si sono presentati addirittura quattro Assessori.
I coraggiosi cittadini che hanno presenziato all’evento sono stati ri-ri-ri-deliziati con la ri-ri-ri-presentazione della rotonda inserita nel progetto della passeggiata di Via Nizza.
Immagino che i disegni, elaborati quasi otto anni fa, oramai siano ingialliti e deteriorati dal tempo, ma il tema è comunque un evergreen buono per ogni stagione.
Quest’opera era stata stralciata circa cinque anni orsono “da quelli di prima”, in quanto, già in allora, molti dei residenti e dei commercianti del quartiere l’avevano ritenuta inutile, anzi dannosa per la viabilità.
Abbiamo letto sui giornali di un po’ di mugugni da parte di qualcuno che ha ribadito, per la millesima volta, “Noi quella rotonda non la vogliamo !”.
Altri hanno provato a spiegare che, da tempo, è oramai in corso di definizione la riprogettazione dell’adiacente Via Quiliano, attraversata dalla linea ferroviaria per le merci, che congiunge Savona con Vado e viceversa, e che una rotonda collocata in quella posizione potrebbe costituire addirittura un ostacolo.
Risultato finale della serata: gli Assessori hanno ringraziato tutti per la partecipazione e poi hanno sfoderato l’abituale rito dei “vedremo, ci ragioneremo, vi faremo sapere”.
Insomma, il solito copione a cui, oramai, ci siamo abituati.
Immagino già come andrà a finire: non c’è mai da stare tranquilli, le rotonde, gira che ti rigira, ti ritornano sempre “in dietro”.

 

Asfalti, flussi e reflussi
A partire da Lunedì 13 Giugno sono state avviate le operazioni di asfaltatura di Via Nizza ed i savonesi hanno preso desolatamente atto delle conseguenze che tale scelta ha avuto sul traffico.
Possibile che, con tutte le idee e i progetti contenuti nell’Agenda, con tutti i tavoli organizzati dal Sindaco in giro per i quartieri, non ci sia stato almeno un cittadino, o un qualche esperto, che gli abbia ricordato che il Lunedì è giorno di mercato in centro e che, soprattutto d’estate, sarebbe stato meglio eseguire questi lavori la sera e la notte fino al primo mattino ?
Speriamo solo che all’Amministrazione non venga in mente di propinarci una Brochure contenente i consigli per un traffico partecipato e consapevole !
Comunque, mi sa tanto che in questi giorni, con l’asfaltatura di Via Nizza, più che studiare i flussi (veicolari), l’Amministrazione si sia impegnata per far venire i reflussi (gastrici) a tanti automobilisti.

Buon fine settimana e arrivederci a presto.

 

Massimo Arecco Consigliere comunale di Fdi

 

 

LEGGI ANCHE:

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE del 11 giugno

EDIZIONE STRAORDINARIA: la settimana politica in pillole, per questa volta, anche a metà della settimana

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 2 giugno

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 29 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 22 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 15 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 7 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 1 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 25 aprile

 

 

 

Condividi

Lascia un commento