Site icon UOMINI LIBERI

La protezione civile inaugura il nuovo canale Telegram

La protezione civile di Savona
inaugura il nuovo canale Telegram
“Il nuovo canale Telegram della protezione civile è un modo importante per avvicinare i cittadini alle istituzioni e le informazioni saranno date dagli uffici 24 ore su 24 e questo sarà un modo importante per conoscere tutti gli eventi più importanti che riguardano la città”, ha dichiarato l’assessore Barbara Marozzi durante la presentazione del nuovo canale Telegram gestito dalla protezione civile savonese, “e quindi occorre scaricare l’applicazione, iscriversi al canale e cercare il link sul sito del comune o sul motore di ricerca. Questo canale ha come obiettivo anche quello di ridurre il tempo di comunicazione delle informazioni ed anche i costi perchè questo metodo è gratuito sia per l’ente che per i cittadini che in questo modo possono ricevere tutte le informazioni necessarie”….

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore alla protezione civile Maurizio Scaramuzza: “Voglio ringraziare i vigili urbani per la loro disponibilità e voglio ricordare che il canale è solamente in uscita e che non vi sarà un dialogo tra la protezione civile ed i cittadini ma questi ultimi riceveranno le informazioni il più presto possibile e questo può risultare utile in caso di allerte diramate nelle ore tarde. Il lavoro della protezione civile è sempre molto importante anche se per la maggior parte del tempo non si vede e questo canale permette alla protezione civile di avvisare i cittadini in caso di allerte e calamità. Le notizie riguardanti esondazioni e frane verranno date in tempo reale e spero che il maggior numero possibile di savonesi s’iscriva a questo canale anche perchè, in questo modo, le chiamate ai vigili urbani per ricevere informazioni saranno ridotte così loro saranno più liberi di lavorare”.

“Le informazioni saranno comunicate in tempo reale appena riceveremo le allerte dalla regione”, ha sottolineato un rappresentante della polizia locale, “e questo è anche importante per conoscere l’eventuale apertura e chiusura di scuole, cimiteri, ospedale ed impianti sportivi. La sala operativa della polizia locale è dotata di un’applicazione simile a whatsapp e già attualmente a chi vive e lavora in zone esondabili inviamo sms per informazioni però questi hanno un costo mentre il nuovo servizio sarà completamente gratuito. Noi riceviamo tutte le informazioni dalla protezione civile di Genova ma inoltriamo ai cittadini solamente le informazioni che riguardano Savona e voglio invitare tutti i savonesi e non solo ad iscriversi al canale, che è chiamato “canale protezione civile sv”.

“L’applicazione è scaricabile dai dispositivi Android, Ios, Windows ed è anche possibile scaricarlo sul pc”, ha evidenziato il responsabile ced, “e voglio dire che abbiamo scelto Telegram perchè è molto potente ed abbiamo intenzione, nel prossimo futuro, di potenziare i bot ed altri servizi e voglio anche sottolineare che altri comuni, tra cui Bologna e Torino, stanno già svolgendo un servizio di questo genere”.

“Spero vivamente che le mamme savonesi con figli che frequentano le nostre scuole scaricassero l’applicazione in modo da sapere, in tempo reale, se le scuole saranno aperte o chiuse in caso di allerta. Sul canale dedicato agli eventi abbiamo circa 300 iscritti ed abbiamo deciso di fare canali separati per non disperdere le informazioni importanti e a breve parleremo di questa applicazione nelle scuole”, conclude l’assessore Scaramuzza.

SELENA BORGNA

Condividi