Site icon UOMINI LIBERI

LA NON FACILE OPPOSIZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI SAVONA
LA NON FACILE OPPOSIZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE
In questi giorni pre elettorali la stampa locale attacca oltre ai partiti che ci governano anche le opposizioni. Anche sul nostro blog qualcuno ha scritto contestando l’azione dell’opposizione in Comune di Savona.
Bisognerebbe però fare la distinzione tra due tipi di opposizione.

 C’è quella del centro destra molto blanda  (con l’eccezione di qualche consigliere: Parino e Arecco) che il più delle volte vota a favore della maggioranza magari in cambio di chissà quale favore.

Noi che siamo ormai anziani abbiamo fissato ancora nella mente una telefonata ricevuta, in nostra presenza, da un consigliere del centrodestra qualche anno fa (Ruggeri Sindaco) in cui gli veniva “consigliato” di votare un provvedimento della maggioranza che, una volta approvato, avrebbe cambiato il volto della darsena. E così, purtroppo è stato.

Poi ci sono i 5 stelle e Noi per Savona che l’opposizione la fanno eccome

Certo non è facile fare opposizione in un consiglio comunale dove i banchi della minoranza sono vuoti e la maggioranza, che non chiede non pensa e vota come un sol uomo, è sempre presente e compatta.

Ma cosa si intende per fare opposizione?

Votare NO? M5* e Noi per Savona lo fanno.

Spiegare nei discorsi perché votano NO? Lo fanno.

Raccontare sulle bacheche, sulle pagine FB, sui siti, in comunicati stampa le motivazioni e le critiche? Lo fanno.

Forse dovrebbero insistere di più coi giornali?  Può darsi, ma gli darebbero loro spazio?

Fanno opposizione anche con le richieste di documenti per eventuali azioni, ma è ovvio che dopo alcuni casi, per esempio quello del campo da hockey, gli uffici siano blindati e con la guardia alzata.

Tanto per fare un esempio sappiamo che una giornalista locale ha chiesto da mesi la documentazione  per sapere quanto spende il Comune per le varie controversie giudiziarie, a quanto ci risulta non le è stata ancora consegnata.

Ricordiamoci che il referendum popolare proposto dal M5* per dare un po’ più di dignità ai savonesi, è stato bocciato dalla maggioranza; probabilmente il PD ritiene che i cittadini non debbano decidere nulla, ma soltanto subire una classe politica che sembra pensare soltanto a tutelare gli interessi dei signori del cemento.

Inoltre, a noi pare, che ci sia in atto una campagna (elettorale?) pesante da parte degli Ostinati, con la stampa locale ampiamente compiacente, per ripetere fino alla nausea che non c’è opposizione, ma che credibilità hanno visto che tra le fila hanno un consigliere di Maggioranza, Giampiero Aschiero.

Insomma, premesso e non certo concesso che chi parla o scrive lo faccia in buona fede, spieghi cosa potrebbe fare l’opposizione di più nell’attuale situazione, uominiliberi è a disposizione per pubblicare le vostre proposte

Troppo facile dare la colpa alle opposizioni, se i cittadini partecipassero di più ai Consigli Comunali, magari le cose andrebbero meglio.

Condividi