Era già tutto previsto e la prima mareggiata autunnale non ha perso tempo: ha invaso il cantiere della passeggiata sulla spiaggia. Per ora niente di troppo devastante, ma il segnale c’è stato e solo l’amministrazione sembra sorpresa dalle onde che hanno occupato il cantiere. Per fortuna non ci sono grossi danni perché gli operai sono corsi sulla spiaggia a raccogliere le attrezzature
Nonostante la mareggiata, pare che a Palazzo Sisto siano sereni. I lavori, partiti con due anni di ritardo hanno subito vari ripensamenti. Il legno costa di più, l’acciaio pure, alla fine, si è deciso di piantare pali da nove metri anziché sei, come se i pochi metri in più potessero davvero scoraggiare la mareggiata.
“L’abbiamo presa sul serio, ci sono stati mesi di riflessione”, ammette l’assessore Nello Parodi, probabilmente cercando di ricordare a tutti che la politica è soprattutto questo: riflessione profonda e discussioni infinite. Le onde, nel frattempo, continuano a fare il loro lavoro, senza partecipare ai tavoli tecnici.