La funicolare di Celle Ligure

La funicolare va e diventa un volano per il parco dei Bottini
Ecco perché in paese non c’era nessuno….erano tutti ai Bottini
Ringrazio il Sindaco per la menzione che ci ha riservato…LEGGI… considerando che siamo l’unica opposizione che si oppone a questa opera. Vorrei precisare punto per punto:
1) ribadisco che il Comune di Celle Ligure paga per l’opera quasi 400000 euro, non perché sparo le cifre a caso ma perché gli atti parlano chiaro. La rimanenza ribadisco, come già fatto in precedenza, sono sempre soldi dei cittadini pagati in tasse. La nostra grande preoccupazione…

era appunto lo sperpero di denaro pubblico per un’opera che avrebbe portato pochi risultati, infatti in Consiglio Comunale abbiamo chiesto se il Sindaco e la Giunta disponessero di una valutazione (swot) che valutasse i punti di forza e debolezza del progetto. No quello non era stato fatto, quindi in base a cosa si sarebbe deciso di fare l’opera?….per capirci è come se io comperassi una Ferrari e poi con il tempo valutassi se riesco a mantenerla o se ho fatto una spesa oculata.

2) nel conteggio per attivazioni, si intendono le corse, giusto?! quindi come hanno fatto i conti? 52250 attivazioni per due mesi e mezzo (75 gg)= 696 corse al giorno???!!! (mi pare un po’ esagerato); quante nonni con i bambini hanno fatto avanti e indietro perché la corsa era troppo divertente e troppo corta per non farne un’altra….e soprattutto perché era gratis?! quanti persone sono state caricate per viaggio? la cabina ha viaggiato con solo una persona o a pieno carico?

3) le valutazioni sull’utilizzazione della funicolare, così come quella sui costi, vanno fatte valutando un anno solare e non facendo proiezioni utilizzando i dati (quali?) dei mesi estivi. Questa non è matematica!

4) sono felice che la Pineta venga utilizzata di più visti i finanziamenti che li verranno riversati nei prossimi mesi, speriamo sempre che non vi siano troppi giorni di pioggia o vento che inibiscano l’utilizzo della stessa.

5) sul calo del traffico nella zona avrei da chiedere se il tutto è stato monitorato da qualcuno o da centraline anti smog con dati certi. La realizzazione dell’opera così come il suo mantenimento (quanto??), che serve una piccola parte di territorio, ricade su tutti i cittadini. Altre frazioni hanno problemi di collegamento, parcheggio, ecc? Una Amministrazione comunale deve guardare e pensare al futuro, certo, valutando attentamente le spese necessarie e le spese strategiche, ponendo un occhio di riguardo al territorio e alle necessità di mantenere bene ciò che già è. Noi dal nostro canto cercheremo di proporre all’Amministrazione e certamente vigilare e ………confermiamo la scritta sullo striscione perché il tempo ci darà ragione.

Condividi

Lascia un commento