Interpellanze di Frumento

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI SAVONA

ALL’ASSESSORE AL BILANCIO

ALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE

Il sottoscritto ing. Carlo Frumento, Consigliere Comunale appartenente al Gruppo Misto per l’Associazione Politico Culturale “ Futuro è Socialismo”, invia alla Giunta Municipale formale richiesta per quanto nel seguito:

·        Considerato che il sottoscritto nella seduta del Consiglio Comunale del 25/07/2013 ha presentato un’interpellanza…LEGGI… relativa alla promozione e realizzazione di un intervento per la realizzazione di una struttura destinata ad ospitare una serie di apparecchiature necessarie per addizionare di anidride carbonica e refrigere acqua, attinta al civico acquedotto, per poi destinarla gratuitamente ai cittadini, in quantità limitata pro-capite.

·     .  Che sulla base delle informazioni raccolte presso primarie Società che gestiscono “ casette dell’acqua”, in molti centri, dove l’acqua refrigerata ed eventualmente gasata non è fornita gratuitamente ma al costo di 5 centesimi al litro, si rileva che il servizio dato ai cittadini rappresenta una fonte di  guadagno, al punto che una delle formule proposte alle Amministrazioni da parte delle sopra citate Società è quella di fornire gratuitamente l’insieme delle apparecchiature, assumendo in proprio l’intero costo della realizzazione e della gestione.

·     .  Considerato che il costo di 5 centesimi al litro rappresenta un servizio che potrebbe garantire per i nostri cittadini un risparmio a famiglia di circa € 180,00 all’anno.

      .  Considerato che  l’Amministrazione Comunale, a giudizio del sottoscritto, dovrebbe promuovere una formula di partecipazione alla realizzazione in modo che la gestione sia effettuata dalla Ditta Fornitrice, per l’esperienza acquisita nel settore, e partecipare ai guadagni in modo che le somme realizzate siano convogliate in apposito Capitolo del Bilancio da utilizzare per il sostegno delle famiglie bisognose, ad esempio con contributi del Comune nel pagamento degli affitti, o delle spese scolastiche dei figli di famiglie in difficoltà.

       . Considerato che l’intervento proposto avrebbe il gradimento dei cittadini e contribuirebbe a migliorare l’immagine di chi gestisce e di chi amministra il territorio.

·      Considerato che l’intervento avrebbe un positivo impatto anche dal punto di vista ambientale con risparmi non indifferenti sullo smaltimento PET ( €/t 240,00), dal momento che si eliminerebbero una grande quantità di bottiglie in plastica da smaltire in discarica.

·      . Considerato che anche per la produzione di PET esiste un pesante onere a carico dell’ambiente in termini di inquinamento da ossidi di azoto, di zolfo, di idrocarburi, monossido di carbonio ed anidride carbonica.

Tutto ciò premesso:

·      .  si chiede all’amministrazione di attivarsi in tempi brevi ad espletare tutte le procedure amministrative e portare a termine l’iter burocratico per dotare Savona di un servizio utile ai cittadini, che ha avuto grande successo in tutte le città ed i paesi che si sono dotati di questa semplice ma importante innovazione.

·      .  In una prima fase di ritiene sufficiente ma indispensabile la realizzazione di un primo punto di distribuzione che, a giudizio del sottoscritto, potrebbe essere individuato in adiacenza all’edificio ex dazio del parchimetro di P.zza del Popolo, ma successivamente si renderà necessario che anche i quartieri più popolosi di Savona, quali Zinola, Legino, Villapiana, Lavagnola vengano dotati di questo servizio.

       IL CONSIGLIERE COMUNALE 

Frumento Ing. Carlo

Condividi

Lascia un commento