Ad anticipare le valutazioni in campo sul possibile futuro del rigassificatore di Piombino era stato nelle settimane scorse il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che in questi mesi ha lavorato sul dossier per rendere possibile la quadratura definitiva.
Il termine concesso a Snam per comunicare la destinazione della nave rigassificatrice scade il 26 giugno, ma nei giorni scorsi in occasione di un evento al petrolchimico di Ravenna è trapelata la scelta già presa. Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è già stato nominato commissario come accaduto per i suoi colleghi in Emilia-Romagna e Toscana.
La nave rigassificatrice Golar Tundra sarà posizionata a Vado Ligure del resto Toti pochi mesi fa si era masochisticamente offerto di ospitare il rigassificatore e Snam ha cosi colto la palla al balzo.
E La Giuliano fa la gnorri… incredibile
Parlano anche di Genova, ma è completamente in mare aperto e sicuramente non verrà considerato: https://www.ilpost.it/2023/06/23/rigassificatore-liguria/ Vado è protetta dal libeccio e sarà la scelta migliore.