Site icon UOMINI LIBERI

Il Controcanto di Bruno Spagnoletti

Il Controcanto di Bruno Spagnoletti
IL CONGRESSO DEL PD? FAMOLO STRANO!
Si è svolta l’altro ieri nella Sede del Circolo del Cap di Genova l’Assemblea Regionale del PD Ligure, convocata dopo sette lunghi mesi di Commissariato di David Ermini, inviato da Roma per rivitalizzare il PD dopo la batosta delle Regionali di oltre un anno fa! In sette mesi nasce un bambino (pur prematuro), in Liguria l’unico Parto “agevolato” da Ermini è stato bissare la sconfitta a Savona, dare il colpo di grazia all’unità del PD e preparare – stando cosi le cose – nuove brucianti disavventure a Genova, La Spezia e Cairo Montenotte!
Era tanta l’attesa che…

solo un terzo degli eletti di diritto all’ultimo Congresso erano presenti ad ascoltare un Commissario che formalmente chiede di avviare la fase congressuale (ma quando a Ferragosto!) da terminare a cavallo del Referendum (!) di ottobre-novembre e cosi facendo attrae i più sprovveduti (e perfino) qualche Commentatore di Razza come Mario Paternostro che parla di “scelta giusta e tardiva”, ma sostanzialmente non fa alcuna scelta, prorogando sine die l’attuale Gruppo Dirigente (compreso il Segretario Provinciale di Savona “irrevocabilmente” dimesso – non credete alle favole) che ha portato il PD al collasso e al suicidio collettivo assistito!

Persino il vecchio Claudio Burlando ha dovuto ammettere il disastro consumato dopo la Liguria, anche nella “inespugnabile” roccaforte savonese e lanciarsi in una amare previsione “Corriamo il rischio di essere l’unica regione in cui il Partito Democratico passa dall’aver governato tutto a non avere più niente».

Ora è noto ai più avveduti che Claudione a volte porta sfiga, ma stavolta rischia proprio di azzeccarci!

Le Veline Rosse parlano di un Commissario che non vede l’ora di mollare la Liguria e di lasciare (tornandosene in Toscana) prima che inizi il balletto che porterà alla perdita di Genova, La Spezia e Cairo Montenotte pronto com’è a rifare il gesto dell’ombrello di Alberto Sordi ne i Vitelloni “Lavoratori”!

Ovviamente, nell’Assise Regionale del PD, il caso “Savona” ha avuto un peso, un rilievo e un’eco Tutto particolare; una sconfitta storica e una Waterloo annunciata passata praticamente sottosilenzio! E Chi avrebbe dovuto parlarne? Il Segretario dimissionario del PD…direte Voi! Macchè non pervenuto (Assente)! La Candidata sconfitta del PD? Non Pervenuta (assente)….era troppo impegnata a fare la Capogruppo di se stessa!

Insomma Savona e Provincia era rappresentata da Nino Miceli e Mauro Righello, più qualche Giovane Democratico volenteroso di Albissola e Savona!

Cosi è ridotto il PD nell’età di Ermini, Briano e Battaglia! Ite, missa est…..deo gratias!

Intanto qualche accenno di vita inizia piano piano a intravedersi: stasera 13 luglio si dovrebbe tenere alla SMS Generali l’Assemblea Comunale di Savona presieduta da Francesco Lirosi; l’Organismo Statutario nel quale la Segreteria Cittadina Barbara Pasquali, rimetterà l’incarico di Segretaria Cittadina e chiederà una nuova verifica di mandato e…soprattutto (a meno di colpi di scena sempre dietro l’angolo) lunedì 18 luglio ….dovrebbe finalmente tenersi – dopo quasi 18 mesi di intensa vita democratica – una riunione della Direzione Provinciale del PD ! Cosa succederà? Nulla, praticamente nulla! David Ermini chiederà a Fulvio Briano di rinunciare alle dimissioni “irrevocabili” e di restare al suo posto sino al Congresso….se e quando si farà! Per fare Che Cosa? Né più né meno di quello che ha fatto negli ultimi anni sino alla batosta del 19 giugno! E cioè chiederete Voi ingenui lettori di Uomini Liberi? E cioè una “emerita beata minchia” direbbe Cetto La Qualunque!

E, intanto, il cattivone infedele Livio Di Tullio, dopo il bye bye al PD e il periodo di gossip a forza di selfie e aperitivi con Esponenti del nuovo Centro Destra, ritorna a lavorare in CGIL ripartendo da zero…come avviene nelle migliori famiglie che accolgono un “figliol prodigo”….addirittura dalla Federconsumatori: attento Livio che Quella Compagna di sinistra che ti ha preceduto…è nel sole delle Canarie a svernare e il tuo nuovo Capo, un tal Rosario Trefiletti …la sa lunga, ma cosi lunga che non puoi nemmeno lontanamente immaginare! Ma ha un pregio; sa mangiare e bere da Dio! Buena Suerte, Companeros!

Bruno Spagnoletti

Condividi