Una delle cause principali è il caro benzina che ovviamente va a incidere sul costo di tutti prodotti, tutti possono valutare quanto costa di più il carrello della spesa, pertanto a cascata tutto aumenta, ristorante, albergo ecc .
Certamente tutto ciò non deve diventare un alibi per fare speculazione (ci riferiamo a tutti i settori).
Quanto sta avvenendo, ricorda molto da vicino quanto avvenne nel momento in cui si fece il cambio da lira a euro. I mancati controlli fecero si che in alcuni casi, quello che il giorno prima costava 5 mila lire il giorno dopo costava 5 euro, quando il cambio prevedeva e prevede che 5 mila lire convertite in euro siano due euro e cinquanta.
Questa lunga premessa per dire che non si può e non si deve generalizzare accusando un intera regione di essere cara, in quanto la stragrande maggioranza degli operatori turistici lavora con impegno cercando in alcuni casi di contenere gli aumenti per non perdere il cliente.
Per cui non ci sentiamo di banchettare, come hanno fatto tanti eroi da testiera, sulla vita di chi ha sbagliato, e lo scontrino lo conferma.
La Liguria in tutti i settori turistici è all’avanguardia, produce reddito e da lavoro a tante persone. Le istituzioni soprattutto i comuni vigilino affinché non si faccia speculazione sul turista ,non ci siano aumenti indiscriminati e ingiustificati.
Ma per carità lasciate lavorare chi tutti i giorni mette in gioco se stesso, la propria impresa e lo fa con passione, impegno e correttezza.
Grande Liguria.