Pubblichiamo le dichiarazioni rilasciate al SECOLOXIX da Giuseppe Testa presidente dell’ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Savona, membro del cda di Punta dell’Olmo e del Consiglio Direttivo dell’Associazione A Campanassa
La novità̀ impone agli imprenditori, dal piccolo commerciante o artigiano alla grande industria, di emettere fattura esclusivamente in formato elettronico. Fatto che di per sé porterà, nel tempo, a una maggiore efficienza e a un maggiore risparmio. Ma per adesso, a farla da padrone è la confusione e il superlavoro a cui la novità sta costringendo tanto gli imprenditori quanto i loro consulenti. I commercialisti raccontano di clienti in preda al- l’ansia, che fanno domande ai confini della realtà (tipo: «Ma il bollo dove lo appiccico con la fattura elettronica?»), e che richiedono un aiuto costante nel timore di commettere errori.
«Le sanzioni sono state “congelate” per sei mesi– continua Testa – ma comunque tutti cercano di mettersi in regola e hanno il terrore di sbagliare. La nostra categoria ha continuato per tutto dicembre a insistere con il governo per una maggiore gradualità nell’introdurre questo nuovo sistema, come è stato fatto in Francia. Da noi non è stato possibile. E così abbiamo passato il Capodanno a lavorare fino all’ultimo e ricominciare il prima possibile. Una fatica che si aggiunge a quelle delle molte incombenze fiscali
La poca dimestichezza con le nuove tecnologie e la paura di sbagliare rallentano le procedure che già esistono», e che negli ultimi anni nonostante le promesse di tutti i governi non sono diminuite, anzi.
A creare problemi è la diffusa, scarsa dimestichezza con gli strumenti elettronici. «Software che sono spuntati come funghi, negli ultimi mesi, a cui soprattutto gli imprenditori non sono abituati. E che a volte non sono adatti a tutte le esigenze. Oppure faticano a “parlare” con altri sistemi elettronici. E che costano, alla fine, soldi». Ce ne sono anche di utilizzabili sui cellulari, “app” che sembrano semplici ma non sempre lo sono.
Dal SECOLOXIX