Svelati i misteri archeologici di Orsa 2000 (aree ex-Italsider a Savona e ora Crescent) |
Questo venerdì mattina, alle ore 10 nella Sala Rossa del Palazzo Comunale di Savona, le Soprintendenze per i Beni Archeologici, Architettonici e Paesaggistici della Liguria presenteranno per la prima volta ai Savonesi i risultati dei controlli effettuati dalle Soprintendenze sui notevoli sbancamenti effettuati negli ultimi anni nelle aree ex-Italsider comprese tra il Priamàr e il porto. L’incontro è di eccezionale valore scientifico e per la prima volta verranno svelati tutti i misteri che si celavano all’interno di quelle aree, dove si trovavano i resti medievali del castello di S.Giorgio, del Borgo del Molo e dell’Arsenale Sforzesco, oltre che del molo portuale di S. Erasmo: aree dove sono stati sbancati centinaia di migliaia di metri cubi di terra e roccia, per la costruzione del Crescent di Orsa 2000 e della nuova strada in galleria diretta al porto. Per questo eccezionale evento, dopo tanti anni di attesa, saranno presenti il Soprintendente Architettonico per la Liguria arch. Giorgio Rossini, insieme con l’arch. Rossella Scunza, e la Responsabile per il Savonese della Soprintendenza Archeologica, dott.ssa Francesca Bulgarelli, insieme con la dott.ssa Alessandra Frondoni. Queste le comunicazioni che le due Soprintendenze presenteranno:
L’Arsenale Sforzesco di Savona nel panorama dell’archeologia industriale portuale del Mediterraneo Giorgio Rossini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria
Le recenti scoperte archeologiche nelle aree adiacenti al Priamàr, sottostanti alla Fortezza: il Borgo del Molo e l’Arsenale Sforzesco Alessandra Frondoni (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria)
I rinvenimenti nell’area portuale savonese ed il ruolo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria Rossella Scunza, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria)
Archeologia a Savona: l’attività della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. Scavo e recupero, tutela e conservazione. Francesca Bulgarelli (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria)
L’occasione per questa importante giornata è stata offerta dal Convegno “Priamàr: quale futuro?”, organizzato dalla Consulta Culturale Savonese in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona., che inizierà in Sala Rossa alle 10 di venerdì e riprenderà poi alle 14,30; alle 17 è previsto l’inizio di un dibattito pubblico, dove potranno intervenire tutti i cittadini. A questo importante evento parteciperanno il sindaco di Savona , il vice-sindaco, gli assessori alla Cultura e ai Lavori Pubblici, funzionari del Comune e gli esperti della “Consulta Comunale per il Priamàr”, oltre ovviamente ai rappresentanti della Consulta Culturale Savonese (organizzazione di coordinamento e di comune politica culturale delle quattro associazioni: A Campanassa, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Italia Nostra e Società Savonese di Storia Patria).
|