I forzati di Via Gramsci a Vado Ligure

I forzati di Via Gramsci a Vado Ligure
Speriamo che le elezioni comunali arrivino presto e, passino presto. Liberando così i “forzati” di Via Gramsci a Vado Ligure?
La campagna elettorale si fa lì. Via Gramsci ombelico del mondo, via Gramsci ombelico di Vado Ligure. Via Gramsci deserta quando la competizione elettorale finisce. 
La campagna elettorale si fa li. Lontano dai piccoli problemi. Lontano dall’erba che nessuno taglia al piazzale marittimo a Vado Ligure. Lontano da miasmi che si possono respirare sul ponte sull’Aurelia. 
Lontano dalle frazioni che si raggiungono facilmente facendo lo slalom tra le buche nelle strade. Lontano da chi perde il lavoro e che dignitosamente non si trascina in via Gramsci. Lontano anche dai grandi problemi (Tirreno Power, OCV e Bombardier ). Problemi troppo grandi per poter essere visti e figuriamoci, gestiti dai “forzati” della via; adatti forse a essere eletti in qualche consiglio delle società di mutuo soccorso (per poi non parteciparvi mai), adatti a fare teatro, a presentarsi alle Europee, adatti a preparare pranzi e cene, adatti convincere i convinti e a raccogliere i sorrisi educati, di chi è troppo educato per mandarceli. Avremo quindi, assessori alle sagre, al teatro e assessori stupefatti e stupefacenti e troveremo tutti lavoro ….. lavorando con i vadesi … nella Vado di tutti e amando Vado ….. in via Gramsci. Ma quale Vado?
Condividi

Lascia un commento