HACCP

Hazard Analysis Critical Control Points, ovvero HACCP.
Questo è un esempio, una perla la potremmo definire, di come fanno spendere denaro sonante agli imprenditori di qualsiasi settore.
E’ , come si può vedere, un vademecum previsto dalla normativa per la sicurezza sul lavoro che si chiama HACCP

Una perla si diceva perché ribadisce un concetto fondamentale dell’igiene che va praticato non solo sul posto di lavoro ma ti viene insegnato fin dai tempi dell’asilo. Il problema è che per riappropriarti dei “fondamentali”, come questo, devi spendere 900,00 euro più IVA. Attenzione: potresti anche praticare un fai da te, ma sai a quali rischi vai incontro? Allora ti affidi ad un addetto che ti certifica cose come questa. Ma andiamo avanti con altre perle. La pulizia tua o dell’addetto se dipendente va registrata tutti i giorni su appositi registri. Avete capito bene. Va scritto bravo, pulito….oppure sporco?!

E dai chi potrà mai essere quel minchia di datore di lavoro che da un voto negativo al suo dipendente.

Altra perla: controllo della temperatura dei frigoriferi quotidiana e riportata su apposito registro. Al fine di constatare che il prodotto sia conservato al meglio (e privo di vermi si suppone).

Altra perla: Se hai un dipendente questi potrà sollevare pesi non superiori ai trenta Kg se maschio e ai venti se femmina. Ma se non hai dipendenti? Fatti tuoi?

Nel frattempo scusate sono andato in bagno a fare pipì. Succede. E, preso dalla foga, non mi sono lavato le mani. E sì che mi sono toccato il pisello mannaggia.

Condividi

Lascia un commento