Site icon UOMINI LIBERI

Ha scritto Piero Robbiano

NOMINA DOTT. GUIDO CANAVESE

Intervengo a completamento delle mi esternazioni apparse a mezzo stampa e su FB, in merito alla nomina  del Dott. Canavese, sollecitato dai numerosi interventi che mi riguardano

Approfitto anche per rassicurare che avere il ruolo di vice-segretario cittadino in un organizzazione politica oggi non è neanche lontanamente paragonabile al ruolo del portiere di riserva. E’ molto meglio fare il portiere !!!  Purtroppo però, e mi dispiace molto deludervi, il pensiero espresso sull’argomento di cui sopra,  esula dal ruolo politico o dal partito di appartenenza.
Viene dalla persona, dal cittadino Piero Robbiano, che come tutti noi, ogni  giorno si confronta con la crisi (mi spiace ri-deludervi ma il ruolo non prevede prebenda), con la diminuzione della capacità  di spesa sempre più pressante e con l’angoscia di incontrare persone messe ancora peggio di te,  consapevole che qualsiasi risposta darai alla loro domanda di sicuro non li farò  stare meglio.
Colgo nelle parole scritte dall’amico Ciccione, la sottile ironia che meglio si addice ad interpretare parte del mio pensiero…dove sono finite le belle parole di inizio mandato del ns. amato Sindaco relative alla trasparenza, alla meritocrazia curricolare ricavata da pubblico bando, dall’essere diversi dagli altri????
Caro Attilio, ancora una volta ribadisco che i proclami sono tutti uguali, non hanno collocazione politica. Non sono buoni se li faccio io e non sono cattivi se li fa il mio avversario…restano parole non suffragate dai fatti. E la realtà  a ciò ci porta.
Assolutamente lungi da me il ritenere Guido Canavese inadatto al ruolo, anzi sicuramente lo sarà molto di più di tanti suo predecessori, ma permettetemi di ribadire il concetto già  espresso: non c’era nessun’altro in grado di assumere l’incarico che non fosse l’assessore con le deleghe maggiormente interessate dalla grave crisi in atto?????  Oppure ho ragione a pensar male e ritenere la sua nomina una prebenda  e la morte del povero Antonio Caviglia l’occasione giusta per mollare lo scomodo ruolo????? Spero che il Dott. Canavese mi smentisca, innanzitutto prendendosi l’aspettativa sino alla scadenza del mandato presso la Regione Liguria suo datore di lavoro, perchè se per importanza del ruolo l’amministrazione si priva delle sue altissime professionalità, ritengo che SAT abbia diritto ad un presidente a tempo pieno!
E per il ruolo di consigliere comunale che vogliamo fare???? Possiamo auspicare che con coerenza abbandoni anche quell’incarico???
Mi permetto un ultima considerazione in merito al voto dei comuni soci di Vado in Sat, fortunatamente e lo sottolineo, il fatto di possedere oltre il 60% della società  pubblica permette all’amministrazione di Vado di decidere in piena autonomia la persona che guiderà la SAT e storicamente mai nessun altro comune socio ha espresso voto contrario alle nomine decise da Vado. Però per dare soddisfazione ai Vs. accaniti commentatori dirò che il vice-segretario non se lo fila proprio nessuno…figuriamoci i Sindaci.
Condividi