Site icon UOMINI LIBERI

HA SCRITTO IL CONSIGLIERE PIERO SANTI

HA SCRITTO IL CONSIGLIERE PIERO SANTI
Spett.le UOMINILIBERI,
mi riferisco all’articolo… “La situazione politica nella Città di Savona” …a firma Andrea Castellini avente per oggetto l’approvazione del progetto Crescent 2 da parte del Consiglio Comunale di Savona nel quale vengo citato come “da buon ex democristiano di sinistra …”; sono cresciuto politicamente della Democrazia Cristiana, un Partito di grandi valori quali l’ispirazione cristiana e la libertà che ha servito il nostro Paese risollevandolo dalle macerie della guerra e portandolo ad altissimi livelli di sviluppo e di civiltà e pertanto per me essere definito democristiano (non ex perché lo sarò sempre) è un orgoglio.
Personalmente non conosco il Sig. Castellini ma evidentemente lui conosce ancora meno me!
Definirmi come ex appartenente alla sinistra democristiana è una sciocchezza enorme!! Chi è al corrente della mia storia personale e di quella politica della nostra Città sa bene che non ho mai militato nella componente di sinistra della Democrazia Cristiana; mi fa piacere che un giovane Savonese si appassioni e segua le vicende politico amministrative della Città ma lo invito a documentarsi e ad essere più attento prima di citarmi con inesattezze ignorando evidentemente il mio percorso politico. Scrivo queste brevi righe senza alcun spirito polemico o peggio astioso, ma solo per onore del vero e a tutela della mia persona. Per quanto riguarda il mio votofavorevole al Progetto Crescent 2 desidero esprimere alcune mie personali considerazioni e precisamente…il progetto crescent non nasce con l’approvazione del Consiglio Comunale di martedì scorso ma è nato anni or sono; il nuovo volume che sarà realizzato era già programmato nel vecchio progetto. Durante i lavori della Commissione Consiliare nel mio intervento ho espresso i motivi del voto favorevole; considerato che la cementificazione ci sarebbe stata ugualmente con gli stessi volumi non approvare la variante significava solo far perdere alle casse comunali circa 3 milioni e mezzo di euro di oneri di urbanizzazione che saranno spesi  in opere a favore della Città quali acquisto di alloggi da destinare alle emergenze abitative, sistemazione dell’ostello del Priamar e dell’area sottostante, opere che considerata  la grave situazione economica, senza quelle entrate non si sarebbero mai realizzate. In ultimo ma non certo per importanza vorrei ricordare che personalmente credo fortemente nell’iniziativa privata che è sempre stata e sempre sarà il volano del paese, demonizzarla ed ostacolarla in nome di vecchie ideologie politiche oramai sconfitte dalla storia non porta da nessuna parte.
Desidero inoltre ricordare al Sig. Castellini di informarsi e di pensarci  bene prima di alludere a “tornaconti personali” ho votato liberamente e chi mi conosce sa bene che nella mia esperienza politica non ho mai avuto benefici o interessi personale (sono un lavoratore dipendente e non ho legami di interessi con nessun imprenditore).
Concludo augurandomi che il dibattito, vero sale della democrazia e ancora più apprezzabile se proviene da un ventenne, possa essere sempre più frequente ma documentato con fatti oggettivi e veritieri senza ignorare, volutamente o per non conoscenza, l’esatta realtà. Piero Santi Consigliere Comunale di Savona
Condividi