Site icon UOMINI LIBERI

Gli antichi mestieri

RILANCIARE  GLI ANTICHI MESTIERI IN LIGURIA
OTTIMO PROGETTO DELLA REGIONE
PECCATO  SI SIA DIMENTICATA DEI FINANZIAMENTI
Rilanciare i mestieri del passato per attrezzarsi al futuro, questo lo slogan che riassume lo spirito dell’intervento regionale che finanzia tredici progetti di formazione. La finalità è quella di riscoprire e valorizzare gli antichi mestieri, fornendo a giovani e adulti inoccupati la possibilità di formarsi e trovare lavoro…LEGGI ….con queste altisonanti parole la Regione Liguria a luglio annunciava un  programma per rilanciare l’occupazione.
Peccato che le cose non stiano proprio così.
Prendiamo ad esempio il corso di falegnameria organizzato dall’Aesseffe di SavonaGUARDA….a parte le belle parole pare manchino perfino gli arnesi per lavorare.
Secondo l’assessore  venuto a  verificare…tutto è fantastico….peccato che l’ente di formazione, insieme agli altri, farà sciopero  il 6 e il 7 febbraio perché la Regione non stanzia i soldi per la copertura dei corsi e stage…LEGGI.
Gli allievi non sanno ancora dove andranno a fare lo stage (che inizia a Marzo) men che meno la work experience. 
Pare che il problema sia dovuto al fatto che la Regione istituisce i corsi, incarica gli enti formativi di organizzarli ma SENZA FONDI (!!!) e poi, una volta avviati, stanzia i soldi (MA QUANDO?).
Condividi