Gian Antonio Stella

IL “POMPIERE” DELLA SERA!

Dispiace moltissimo …leggere articoli come questo… siglati da un  autore  di best- sellers sul razzismo e sulla casta, per mesi ai vertici delle classifiche dei libri “impegnati” sul piano del costume e della politica!

Ma questo pezzo si ascrive nella categoria delle “marchette” e segue di pochi giorni altro analogo soffietto apparso sul Sole 24 ore! Già il titolo è assai fuorviante e parla di un derby tra Savona e Genova, riesumando tutti i luoghi comuni più vieti a cominciare dall’antica Roma per poi  transitare nell’epoca del rinascimento, dell’interramento del porto, di quando Berta filava ecc.ecc. Peccato che  un autorevole columnist non tema l’abusato cliché tanto  caro ai tromboni di campanile, che ci sono a Savona come a Genova ed in tutt’Italia  e spiace ancora di più il fatto che  riduca le sue fonti al solo Canavese, senza aver sentito non tanto  gli ambientalisti quanto il comune di Vado Ligure, Italia Nostra, i centri culturali, tutti contrari al dissennato ed antieconomico progetto Maersk che dovrebbe, chissà perché, essere finanziato dal denaro pubblico, quando i cittadini aspettano da decenni la conclusione del raddoppio della ferrovia da Andora a Finale ligure, che, pur essendo nei famosi “progetti obiettivo”, risulta  privo di finanziamenti!
Altro che derby ligure: qui siamo di fronte ad un delirio senza fondamento, destinato a finire col mandato in scadenza del suddetto Presidente!!!!
Condividi

Lascia un commento