Site icon UOMINI LIBERI

Gabriele Scarponi, l’albisolese che porta il gelato nel mondo

GABRIELE SCARPONI
L’ALBISOLESE CHE PORTA IL GELATO NEL MONDO

Si è da poco conclusa la 39esima edizione del Sigep di Rimini, l’annuale Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè, svoltosi Rimini Fiera tra il 20 e il 25 gennaio scorso. 

Un’altra edizione record che ha polverizzato le presenze dell’anno precedente come testimoniano i numeri dell’evento capace di catalizzare l’attenzione sui prodotti del made in Italy, con quasi 200 mila visitatori di cui almeno 33mila esteri provenienti da 180 paesi in tutto il mondo. Segnali forti per l’export italiano nel settore del dolce freddo più apprezzato al mondo: il gelato.

Nel corso della kermesse 900 eventi ed aree test a cura degli espositori e 32 competizioni,
di cui 7 internazionali, nelle quali gelatieri, pasticceri, scultori del ghiaccio, cake designer, pizzaioli e barman da tutto il mondo si sfidano in veri e propri concorsi alla ricerca della ricetta perfetta che stupisca i palati di giudici e critici.

 Nel settore della gelateria si è distinto ancora una volta Gabriele Scarponi che ha trovato piazzamenti di prestigio in ben 3 concorsi:

2°classificato al concorso “Mille idee” con il gusto O’Sole Mio, una delicata crema vanigliata di limone variegata con crema pasticcera, meringhe ed un crumble di frolla.

3° classificato con il mantecato al gusto di caffè; un gusto di tradizione in famiglia poiché nel lontano ’72 la nonna fu medaglia d’oro alla fiera di Longarone proprio con il medesimo gusto.

Ed infine 4° classificato al primo campionato mondiale di granita, al gusto di pistacchio; dietro ad un podio fatto di soli maestri siciliani, i veri cultori e custodi della cremolata siciliana, ecco quindi inaspettatamente un ligure a testimonianza della qualità offerta dalla gelateria Ara Macao nei suoi punti vendita nelle due Albissole.

 Un vero trionfo frutto di una lunga esperienza maturata in Italia e all’estero viaggiando per corsi di formazione e consulenza e fiere di settore che hanno certamente arricchito il bagaglio tecnico di Scarponi confermandolo sia a livello locale che a livello nazionale come uno degli under 35 più influenti nel settore del gelato. Da sottolineare inoltre la sua partecipazione alla prima edizione di Unconventional Gelato, show presentato dall’ambasciatore del gelato fiorentino, lo chef Vetulio Bondi, e dalla bella cestita della nazionale italiana e modella Valentina Vignali, con la partecipazione di un’altra star dello showcookig, lo chef Alessandro Borghese. Nell’occasione Scarponi ha presentato un vero e proprio gusto “non convenzionale”: un sorbetto al gusto di salsa verde (prodotta con la classica ricetta di prezzemolo, acciughe, capperi, aceto, olio, mollica di pane, aglio e uova sode) variegato con una salsa di pomodori secchi e vodka

Condividi