Il decreto “Cura Italia” ha portato solo nove settimane di ammortizzatori sociali per i lavoratori delle Funivie ma L’onorevole Franco Vazio è ottimista…“il decreto contiene la norma per poter finanziare la cassa. Il ripristino delle strutture e le ulteriori risorse necessarie per garantire la prosecuzione della cassa integrazione oltre i primi mesi, già sin d’ora finanziati, troveranno spazio nei provvedimenti ordinari e di urgenza che saranno assunti nelle prossime settimane.”
Non è dello stesso avviso il Sindaco di Cairo Lambertini: “Dopo che il Pd, dagli onorevoli, ai consiglieri regionali, ai rappresentanti locali, si sono incensati per le soluzioni trovate ripetute poi dallo stesso ministro De Micheli di fronte ai lavoratori cosa si è ottenuto al di là delle promesse? Un contentino di nove settimane di cassa integrazione”
Perplessi i Sindacati. Pasa della CGIL: “Auspicavamo, come ci avevano detto, che ci fossero almeno i tre capisaldi della questione Funivie: i denari per ricostruire l’impianto, il sostegno al reddito per coprire tutto il periodo in cui i dipendenti non hanno potuto lavorare e chiarezza sulle concessioni. Invece nelle linee guida del decreto ci sono soltanto poche settimane di ossigeno….”
Il più duro contro il provvedimento del Governo è stato l’ex Sindacalista ora Vicesindaco di Cairo, Roberto Speranza: Dagli esponenti del PD veramente nessuna vergogna sulla questione Funivie. Vendersi come un atto fatto a favore dei lavoratori di quell’azienda è veramente prendere per in giro l’intelligenza di tutti.
Non è per fare polemiche ma è dall’8 di gennaio, giorno in cui siamo andati a Roma al Ministero che ci raccontano che “il prossimo provvedimento sarà un atto specifico per dare continuità retributiva ai lavoratori e ripristinare l’infrastruttura danneggiata dal maltempo, ritenuta strategica per il Paese”.
Poi però ci è stato raccontato che:
dalla finanziaria niente perché non era il contesto;
Dal milleproroghe neanche per colpa del mancato appoggio della Lega;
Poi c’è stato il passaggio in commissione industria del Senato con un documento unitario, minoranza e maggioranza, ma per colpa di un componente del gruppo misto ex 5stelle contrario, e in nome della democrazia anche lì nulla di fatto;
Poi si prova con il piano B, che a detta del Ministro De Micheli era il decreto legge…..tutti d’accordo ad inserirlo nel DL Cociv-19, nella bozza c’era ma la notte NON ha portato consiglio al Governo che l’ha stralciato;
Ora ci dicono che verrà fatto un provvedimento nei prossimi giorni buttando la palla in avanti….
Beh i fatti cari signori non depongono a vostro favore e almeno dovreste avere la coerenza di non fare dichiarazioni fuorvianti e irrispettose.
L’atto del Governo da una mano al popolo italiano, alle aziende e a tutto il sistema Italia. Le 9 settimane di cassa integrazione aiutano tutti i lavoratori, certo compresi quelli delle Funivie.
Mi dispiace dirlo cari On. Vazio e cari Consiglieri Regionali Lunardon e Righello, ad ora nulla è stato fatto di specifico per quest’azienda se non proclami e promesse.