L’impianto delle Funivie che collega il porto di Savona alla Italiana Coke di Cairo Montenotte è fermo dall’ottobre 2019 ed alcuni piloni, a causa degli eventi alluvionali di fine novembre 2019, sono stati danneggiati da fenomeni franosi, mettendo l’impianto definitivamente fuori servizio.
Evidentemente non avendo trovato aziende disposte a risanare unicamente i tralicci che sono stati colpiti dalle frane, è l’impianto nel complesso a necessitare di interventi di manutenzione straordinaria, da qui si spiega la circostanza che l’impianto risultasse inattivo già da prima dell’alluvione che ha determinato le frane.
L’articolo della Stampa del 22-10-2023 riporta che una gara per l’assegnazione dei lavori per la riattivazione dell’impianto non è andata a buon fine. Certamente ciò è dovuto al fatto che i fondi stanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti non sono sufficienti a coprire l’intero ammontare dei lavori.
Ancora una volta i lavoratori sono stati presi in giro ed i sindacati savonesi per non inimicarsi i politici e gli amministratori locali e nazionali, invece di denunciare in modo inequivocabile la situazione, distribuiscono massicce dosi di tranquillanti ai lavoratori.
Leggi anche