Site icon UOMINI LIBERI

Frange di comitati locali?

Uniti per la Salute ONLUS
Frange e tappeti

L’autore del pezzo “Tirreno Power, la Regione riattiva il confronto: nuovo incontro martedì” comparso  oggi (mercoledì, 8 giugno 2011) su Ivg.it (LEGGI ) gratifica coloro che contestano il progetto dell’azienda come “frange di comitati locali” (sic!).

Ci sembra quantomeno riduttivo: ci permettiamo sommessamente di ricordare che contro il potenziamento a carbone si sono schierate alcune “piccole” frange come i comuni di Vado e Quiliano, il comune di Savona e ben quattordici altri comuni. Oltre diecimila cittadini hanno anche sottoscritto con la loro firma un documento di opposizione al potenziamento a carbone. Tutte posizioni argomentate con ricchissima documentazione tecnico-scientifica.

Rammentiamo inoltre che un’istituzione come L’Ordine dei Medici si è ripetutamente e fermamente espressa  (sostenuta da numerosi e preoccupanti studi scientifici).

E ancora ricordiamo che importanti realtà, a cui aderiscono centinaia di cittadini, come ARCI, ACLI e numerose altre associazioni, si sono pronunciate chiaramente per la totale metanizzazione dell’impianto.

Anche lo stesso Sindaco di Savona Berruti, appena rieletto al primo turno, si è chiaramente e ripetutamente espresso per  la completa metanizzazione.

Si aggiungano anche le numerose realtà associative, politiche, culturali (vedi sotto) che hanno  dato  la loro adesione alla manifestazione che si terrà  nel pomeriggio di sabato 11 in piazza Sisto IV a Savona dal titolo “L’aria non è in vendita- respiriamo i nostri diritti – Contro la combustione a carbone nella Centrale Elettrica”

In conclusione ci pare di poter affermare che le uniche “frange” che conosciamo sono quelle dei tappeti,

( di questi invero c’ è abbondanza)…

 Hanno finora dato la loro adesione alla manifestazione contro la combustione a carbone  di sabato 11:

Condividi