Franco Costantino alias Sergio Cosimi

 Giù la maschera!!!! Sergio Cosimi sono io !!!
Non siamo alla trasmissione “Soliti Ignoti” di Fabrizio Frizzi ma siamo sul palcoscenico della politica savonese, ove, UOMINILIBERI EU ha degnamente sostituito Il Bagaglino di Pippo Franco ….
Questa mia intenzione di uscire allo scoperto e dare un volto all’Uomo Stanco che per tanto tempo ha scritto e detto ciò che gran parte dei cittadini savonesi (Comune e Provincia) pensano da tanto tempo ma non hanno avuto l’occasione di farlo è datata da una telefonata ricevuta in data odierna alle ore 17:50 (il 24 gennaio 2011 per chi legge) dal responsabile del sito….

Signorile: Pronto… ciao sono Signorile di Uomini Liberi …..

Costantino: Ciao, dimmi !!!

Signorile: Siccome l’ultimo articolo scritto da Sergio Cosimi ha creato un irrefrenabile senso di giustizia al Signor Pietro Bovero ti volevo chiedere, emh….. sei tu Sergio Cosimi?

Costantino: Perchè scusa?

Signorile: Eh …….Bovero si è sentito offeso e vuole sporgere querela e siccome non vorrei che la Polizia Postale venisse in “redazione”, visto che dicono che il Sergio Cosimi sei tu, dimmelo se è vero ??? !!!!

 

Costantino: Certamente , SONO IO!!!! Fornisci pure il mio nome a chi per vario titolo lo vorrà richiedere e se esistono già figure professionali a tutela del Signor Bovero, digli che mi possono chiamare ……

Signorile: Peccato…… grazie …….di avermelo detto senza problemi, anzi me li hai levati……. però mi piaceva come scriveva……

Costantino: OK a presto ………

Vorrei innanzitutto attraverso questa poche righe fare un paio di distinguo rispetto il contenuto delle mie attente e altrettanto precise dichiarazioni, non potevano per caratteristiche configurare estremi dei seguenti reati:

1 – Ingiuria: reato di chi offende l’onore e il decoro di una persona presente. Si distingue dalla diffamazione, che è l’offesa rivolta a una persona assente o a mezzo stampa, e dalla calunnia, che consiste nell’accusare falsamente qualcuno dalla commissione di un reato.

2 – Diffamazione: reato nel quale incorre chi offende la reputazione di persona assente a mezzo stampa, con atto pubblico o comunque colloquiando con più persone :non basta la maldicenza a tu per tu tra due persone che , per quanto deprecabile, non costituisce reato.

Si distingue dall’ingiuria, reato che consiste nell’arrecare offesa a persona presente.

3 – Calunnia: reato consistente nell’accusare volontariamente e ingiustificatamente altri di reato non commesso.

Era e rimane un’ attenta radiografia di ciò che succede in politica!!!!

Di ciò che i politici fanno e che per diversi motivi dettati da un irrefrenabile pudore non vogliono far sapere ai propri concittadini, il proprio comportamento e le legittime critiche che quest’ultimi atteggiamenti comportano sia attraverso la critica che attraverso un atto politico di accusa!!!

Strano che proprio un uomo pubblico che riveste ruoli politico amministrativi si rivolga ad un Avvocato per far tutelare la propria immagine ………

Facendo politica ti metti in gioco e se lo fai sin dall’inizio sei cosciente che dovrai confrontarti con ciò che non ti fa piacere sentire e con ciò che credi di non aver mai fatto personalmente…..e se sei un politico di errori ne farai sempre e il primo è quello di non essere in grado di difenderti da ragionevoli critiche.

Ma è politica o è un triste e consumata consuetudine rivolgersi ad altre sfere quando non si ha la forza ne la credibilità politica per confrontarsi in un contraddittorio….. con chi ” ti accusa ” di comportamenti ondivaghi, poco credibili ,ecc. ecc.

Fa parte della politica mettersi in gioco ma si vede che un confronto amichevole e faccia a faccia non rientra più nella logica di un nobile duello tra galantuomini………

Se avessero chiesto chi è Sergio Cosimi per potersi confrontare con lui rispetto le ” JACCUSE” politiche rivolte lo avrei capito ma non si ha più quel degno coraggio per mettersi in gioco….le regole sono cambiate si prova subito con gli organismi inquirenti.

Grazie a Dio che questo nobile, rispettabile e favoloso strumento a tutela di ogni legittima richiesta di tutela e rivendicazione di diritti saprà attentamente valutare se esistono estremi di reato .

Oggi solo dalla mia coscienza intendo farmi giudicare e se posso difendermi da “JACCUSE” prive di fondamento risponderei:

“Siediti sulla sponda del fiume ……dovrai solo attendere……..prima o poi la corrente trasporterà i cadaveri dei tuoi nemici …………..”

Franco Costantino alias Sergio Cosimi

Condividi

Lascia un commento