Mentre la candidatura di Bezzi e Tosi appare sicura, la scelta dei tre candidati maschili è resa ancora più complessa dalla possibile candidatura di Brunello Brunetto, ex consigliere della Lega, che, dopo aver lasciato il partito, potrebbe candidarsi con Fratelli d’Italia, complicando ulteriormente la situazione.
Durante la riunione, la discussione sulla possibile candidatura di Brunetto è stata accesa, ma pubblicamente tutti i rivali hanno mantenuto una posizione diplomatica, dichiarando di accettare le decisioni dei vertici regionali. Tuttavia, la dichiarazione di Filippo Marino ha suscitato perplessità: oltre a criticare il fenomeno del paracadutismo, ha espresso un pensiero disarmante con la frase: “Non lo dico per me stesso. Non ho problemi economici né necessità di ottenere una poltrona”.
Questo episodio mette in luce come l’idea di candidarsi per servizio, per il desiderio di aiutare la propria città o il proprio territorio sia diventata una concezione romantica ormai desueta. La frase del coordinatore di Fdi evidenzia una prassi consolidata che rischia di allontanare sempre di più gli elettori dalle urne.