Siamo tutti choccati, ma non per i motivi che ci aspettavamo. Per mesi, i soliti “paladini della giustizia” – Luigi Bertoldi, Nicola Morra e persino il temibile Report – ci hanno tempestato con racconti di presunti abusi edilizi, complotti degni di una spy story e chissà quali nefandezze nella riqualificazione delle ex Colonie Bergamasche. E invece, sorpresa: scopriamo che questa operazione non solo è stata impeccabile, ma addirittura un esempio virtuoso di sostenibilità e buon gusto.
Per mesi, ci hanno fatto credere che Toti e Spinelli fossero i cattivi della situazione. Ci parlavano di un disastro urbanistico e di un’imminente apocalisse edilizia, con alberi abbattuti, suolo devastato e caos totale. E invece no! Ecco la verità: la riqualificazione delle ex Colonie è stata una manna dal cielo per il territorio. Ci sarà persino un parco – sì, avete capito bene, un parco! – con alberi secolari miracolosamente preservati e ben 160 piante esistenti che hanno resistito al temuto bulldozer.
Ma non finisce qui. Si è mitigato il contrasto cromatico (perché a noi piacciono le tonalità soft), e il consumo di suolo è stato ridotto al minimo. Addirittura, niente albergo! Per fortuna, possiamo evitare orde di turisti rumorosi e godere invece della quiete garantita dai raffinati appartamenti, perfetti per chi cerca la pace e la tranquillità.
E che dire dell’economia locale? Altro che speculazione edilizia: qui si è pensato a tutto il comprensorio! Due aziende della Val Bormida, specializzate in vetri e serramenti, hanno ricevuto commesse per i lavori. Insomma, non solo Celle e Varazze beneficeranno di questa operazione, ma anche la Val Bormida avrà la sua fetta di gloria economica.
E ora, ammettiamolo: Bertoldi, Morra, Report e tutti i giornalisti che hanno lanciato sospetti e malignità si sono sbagliati di grosso. Questa riqualificazione è stata un modello di buon senso e di attenzione al territorio. Un fabbricato abbandonato da oltre 30 anni è stato finalmente sistemato, portando decoro e benefici a tutta la zona.
Fa piacere leggere buone notizie come questa, soprattutto quando spazzano via i sospetti e le polemiche. Ma attenzione: appena terminati i lavori delle Bergamasche, siamo pronti per la prossima sfida. E i cellesi già non stanno più nella pelle: si attende con ansia la riqualificazione delle Colonie Milanesi. Chissà quali altre meraviglie ci riserverà il futuro!