Esito elezioni

Alcune righe di commento sugli esiti  delle elezioni amministrative.

 Anche in queste elezioni, come in quelle europee, ha trionfato il PD, tutte le liste collegate  al partito democratico vincono, uniche eccezioni a Varazze e ad Albisola Superiore.

A Varazze l’elettorato ha punito un partito democratico che non ha saputo rinnovarsi, dietro alla lista della Marilena Ratto c’era l’eterno Giovanni Busso che più vecchio non si può.

Ad Albisola ha aleggiato per tutta la campagna il sospetto che il PD agevolasse la vittoria di Orsi, non sappiamo se è una leggenda metropolitana ma certamente se la lista della Vezzolla avesse fatto qualche errore in meno e avesse, ad esempio, candidato l’ex Sindacalista della FAC, Alessandro Milanesi e il più votato alle scorse elezioni, Diego Gambaretto, il risultato poteva essere diverso.

In seguito al successo del Pd a Celle Ligure, da evidenziare le nostre previsioni: due liste similari e concorrenti hanno fatto trionfare la lista dell’eterno Renato Zunino (governa, di persona o attraverso delegati, da più di 50 anni). Da sottolineare anche il fatto che se 1500 persone preferiscono Renato Zunino e 950 riescono a votare Futuro Oggi scegliendo il lavoro di opposizione di Marco Beltrame a quello di Carla Venturino, c’è sicuramente qualche problema nei cittadini Cellesi.

A Quiliano brucia a Nicola Isetta la vittoria di Alberto Ferrando per soli 14 voti, è stata solo una questione di maggior quantità di parenti e di maggior intraprendenza, durante le votazioni Ferrando e i suoi non hanno mollato i seggi neanche un minuto.

A Vado è andato tutto come previsto, Monica Giuliano e la sua lista hanno trionfato;  il secondo posto di Vivere Vado è un buon risultato, peccato abbia preso due soli consiglieri, tanti quanti la lista di Bovero nonostante la differenza di 93 voti.

Il risultato della lista Lavoro a Vado, è stato un successo per Matteo Debenedetti che ha dimezzato i voti rispetto alle elezioni scorse, riuscendo nell’intento di far votare i suoi per la lista della Giuliano, un dispiacere per i giovani della lista ingannati dal professionista delle lista civetta (ricordiamo che alle scorse elezioni fece una lista civetta del PDL su ordine di Rino Canavese).

Un discorso a parte meritano alcune donne candidate nelle varie liste che si sono fatte strumentalizzare dagli uomini per agevolare i loro intrallazzi; tre nomi su tutti: Maria Vezzolla candidata Sindaco ad Albisola Superiore, la Pedrazzini candidata ad Albissola e Miriam Masio candidata a Vado Ligure. Tutte fattesi coinvolgere consapevolmente dagli uomini in liste che dovevano essere perdenti.

Si parla tanto delle donne in politica ma, se si comportano come le signore sopra menzionate, per un loro serio impegno in politica di strada ne devono fare ancora parecchia.

Condividi

Lascia un commento