EMILIO BARLOCCO, OSTEGGIATO COME POLITICO A SAVONA
OSANNATO IN EUROPA COME INVENTORE
L’ingegnere Emilio Barlocco, savonese di Stella, tra i fondatori, nel 1994, di Forza Italia a Savona, non è stato capace di far decollare in città il partito di Berlusconi.
Già Assessore della Giunta Gervasio, le sue “invenzioni” politiche sono state sempre osteggiate, soprattutto dai suoi colleghi di partito (chi non ricorda le contestazioni alle rotonde stradali, specialmente quella di Legino).
Le sue invenzioni scientifiche riscuotono, invece, successo in Europa.
|
Il suo progetto di portare la luce del sole dove non arriva lo elaborò nel 2006 e venne installato sull’autostrada Savona -Torino, per illuminare le gallerie, non senza qualche contestazione (su questo progetto fecero un servizio anche le Iene), poi a Viganella, un paese incassato nei monti, vicino Domodossola dove il marchingegno diffonde la luce solare sulla piazza del paese.
Ora questo specchio che riflette il sole, con qualche leggera modifica, illumina e riscalda il villaggio norvegese di Rjukan…leggi.
Una bella soddisfazione per l’ingegnere, che continua a rimpiangere il suo passato politico, dimenticando che nessuna invenzione potrà mai cambiare i dirigenti politici del centro destra savonese
|