Site icon UOMINI LIBERI

Elezioni a Savona

Per scegliere con cognizione: diamo i voti ai nostri politici prima delle comunali di Savona?
In qualsiasi sistema scolastico “serio” si danno valutazioni di merito agli allievi. La meritocrazia fa parte del sistema.
Ora che si stanno avvicinando le elezioni comunali a Savona sarebbe opportuno e necessario, visto che una qualsiasi diversificazione comportamentale tra destra e sinistra sembra ormai completamente priva di significato, dare delle chiare indicazioni di come le persone che correranno alle prossime elezioni si sono comportate nel passato, o come si sono espresse riguardo tematiche rilevanti per il futuro della città di Savona.
Berruti è stato titubante ed ondivago per Margonara?

  Di Tullio assolutamente a favore? Marson si è dichiarato favorevole all’ampliamento a carbone di Tirreno Power, alla piattaforma Maersk? Caviglia ha fatto un “ottimo” lavoro col suo Piano Urbano della Mobilità, con un’Aurelia bis “che risolverà tutti i problemi”, e quindi non c’è bisogno d’altro? Ma Di Tullio, suo predecessore come assessore, che ha imposto un piano per Villapiana, asserendo che era una sperimentazione, non ci ha un po’ preso in giro? Il sindaco Berruti in questi anni è saltato di palo in frasca, andando a parlare bene di tutti gli argomenti che al momento andavano per la maggiore. Bell’eloquio! Ma il sindaco non è “il responsabile” del buon operato dei suoi assessori? Che Berruti faccia a Genova un super meeting con Caviglia e Li Calzi sul PUMT non fa un po’ ridere? Ha lasciato che tutto fosse gestito dai suoi assessori, e poi si trova un disastro in mano, criticato abbondantemente anche dal suo stesso partito il PD? Il PUC: ondate di osservazioni sia dalla regione che dalla provincia. Un successo anche per i dirigenti del comune che hanno contribuito alla stesura dei documenti! Ma l’opposizione dov’era?   Si è sentita la sua voce? Ed allora ci vorrebbe una bella tabellina: da una parte una lista di nomi: Berruti, Caviglia, Di Tullio, Apicella, Li Calzi, Delfino, Marino, Santi, Parino, Addis, Aschiero, Drocchi, Lugaro, Marson, ecc e dall’altra la lista dei problemi: PUC, PUMT, Maersk, Margonara,  Tirreno Power,  barriere architettoniche, commercio, lavoro, trasporto pubblico, sport, urbanistica, rifiuti, cultura, istruzione, casa, salute.

Giovanni Rossi

Condividi