Elezioni regionali – Orlando e Cavo: il duello delle ‘prime scelte’ tra sondaggi, intrighi, alleanze e colpi di scena

Se nel sondaggio commissionato i primi di agosto dal centro destra Ilaria Cavo, la deputata di Noi Moderati, si era guadagnata il titolo di “sfidante più tosta”. La Cavo batterebbe Andrea  Orlando con  un  52,3% contro il 47,7% di quest’ultimo.
Non pensate che il centrosinistra sia rimasto a guardare
Anche il Partito Democratico ha deciso di commissionare un sondaggio per vedere chi tra i suoi aspiranti governatori liguri potrebbe davvero fare breccia nei cuori degli elettori. E sorpresa, sorpresa: Andrea Orlando sembra essere il cavallo su cui puntare, con un gradimento che supera la metà del campione intervistato (nella sfida con la Cavo finirebbe 53 a 47  per Orlando)
Gli altri contendenti? Beh, sono rimasti un po’ nell’ombra, con il senatore del Movimento 5 Stelle Luca Pirondini, il sindaco di Savona Marco Russo, e i dem Luca Pastorino e Lorenzo Basso che non sembrano aver scaldato troppo gli animi.
Insomma, una sfida a suon di percentuali che promette scintille.
Nel frattempo, il centrosinistra ligure aspetta con ansia l’investitura ufficiale di Orlando, che deve ancora ricevere il benestare dai grandi capi romani. Ma qui c’è un piccolo problema: il Movimento 5 Stelle, che ha già le sue gatte da pelare con la candidatura indipendente di Nicola Morra, un ex pentastellato che ha deciso di giocare per conto suo. Morra ha già raccolto qualche vecchio compagno di avventure, come il consigliere comunale genovese Mattia Crucioli, e potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al campo progressista.
E poi c’è il solito problema del tempo che stringe: Orlando è preoccupato che si stia perdendo tempo prezioso in chiacchiere e ha fatto capire che non gli dispiacerebbe se le segreterie di partito si dessero una mossa. Anche perché c’è ancora da capire cosa farà Italia Viva, con Matteo Renzi che è favorevole all’intesa, ma con la sinistra della coalizione che non sembra entusiasta all’idea.
Dall’altra parte, la candidatura di Ilaria Cavo nel centrodestra continua a prendere forma. Pare che Fratelli d’Italia sia pronta a darle il via libera, nonostante le vicissitudini legali di Giovanni Toti. Cavo, comunque, ha già dimostrato di avere un buon fiuto politico, come ha fatto capire rifiutando di incontrare personaggi poco raccomandabili durante una cena elettorale.
In sintesi, in Liguria si preannuncia una battaglia elettorale interessante, con Orlando che cerca di mantenere unito il centrosinistra mentre Ilaria Cavo sembra pronta a dare del filo da torcere, ben salda nella sua posizione di favorita del centrodestra. Prepariamoci ai colpi di scena!

Condividi

Lascia un commento