Elezioni Provinciali. Perché lunedì e non domenica il giorno del voto?

Molti si stanno chiedendo perché per eleggere il nuovo presidente della Provincia si voterà lunedi 9 gennaio e non domenica 8.
La scelta della data è stata fatta per agevolare i sindaci e consiglieri comunali ancora in vacanza (poverini già c’è poca neve perché rovinargli l’ultimo giorno del lungo ponte), questa è la giustificazione ufficiale ma dando un’occhiata alle precedenti elezioni qualche dubbio sul vero motivo della scelta di lunedì 9 gennaio viene:
Domenica 12 ottobre 2014 viene eletta Monica Giuliano
Su un totale di 802 elettori, avevano votato in 663, l’82,67% con la punta massima a Savona capoluogo (91,60%), dove ogni preferenza espressa aveva il maggior peso per via delle alchimie del voto ponderato.

Mercoledì 31 ottobre 2018 viene eletto presidente Olivieri, aventi diritto al voto 69 sindaci e 773 consiglieri comunali. Alla chiusura alle 20 aveva votato soltanto il 41,33 % degli aventi diritto, cioè 348 su 842 elettori totali.
Siccome la data del 9 gennaio è stata scelta dall’attuale giunta provinciale con presidente Olivieri che tenterà la riconferma sembra quasi che non si voglia che tutti vadano a votare (lunedì molti lavorano, non tutti vivono di politica).
Sarà un cattivo pensiero ma qualche dubbio rimane. Nei giorni scorsi ci è giunta la protesta di alcuni Consiglieri Comunali “lavoratori”…”così vogliono toglierci il diritto di voto, altro che rappresentnza indiretta, è un ente di terzo grado”

 

Condividi

Lascia un commento