Elezioni, la giornata: Toti patteggia, Bucci prepara ‘Vince Liguria’, il centrosinistra di Orlando attacca Bucci fotocopia di Toti

Toti sceglie il patteggiamento: 2 anni di lavori sociali per corruzione e finanziamenti illeciti”
L’ex governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha deciso di patteggiare una pena di 2 anni e un mese per i reati di corruzione e finanziamento illecito ai partiti, reati per cui era stato arrestato lo scorso maggio. La Procura di Genova ha accettato la proposta, che prevede la conversione della pena in 1.500 ore di lavori di pubblica utilità, in attesa della conferma del giudice. Toti, che aveva inizialmente proclamato la sua innocenza e la volontà di affrontare un processo pubblico, ha optato per il patteggiamento a fronte di prove incriminanti e per preservare la sua presenza pubblica, evitando un lungo e costoso processo.

Nasce la lista civica ‘Vince Liguria’  guidata da Marco Bucci, candidato del centrodestra alle regionali, includerà diversi fedelissimi dell’ex governatore Giovanni Toti, segnando un importante accordo politico. Tra i principali nomi confermati ci sono Giacomo Giampedrone, Jessica Nicolini e Alessandro Bozzano, simboli della continuità con la precedente amministrazione. Il capolista probabile sarà l’assessore comunale Matteo Campora. L’integrazione dei totiani nella lista di Bucci è stata resa possibile dopo un incontro decisivo tra Bucci e Toti, che ha risolto le tensioni iniziali.

Orlando attacca: «Bucci scelto da Meloni, simbolo di continuità con Toti»
Andrea Orlando, candidato del centrosinistra alle elezioni in Liguria, ha lanciato pesanti critiche contro il sindaco uscente Marco Bucci, candidato del centrodestra, definendolo una “fotocopia” dell’ex governatore Giovanni Toti e scelto direttamente da Giorgia Meloni. Orlando ha accusato Bucci di usare il Comune come comitato elettorale e ha annunciato un programma di 250 eventi in tutta la regione per promuovere un modello di sviluppo sostenibile, in opposizione a quello che definisce “modello predatorio” di Toti. Orlando promette di dire “sì” a una nuova reindustrializzazione e “no” a mafie e consorterie.

In un’intervista al SECOLOXIX il segretario regionale del PD, Davide Natale, affronta i temi caldi della campagna elettorale in Liguria. Commentando il patteggiamento di Giovanni Toti, Natale critica il centrodestra per aver minimizzato l’inchiesta. Sulla candidatura di Marco Bucci, lo definisce un avversario debole, accusandolo di continuità con il fallimento della gestione sanitaria regionale e di non aver realizzato le infrastrutture promesse. Natale annuncia una manifestazione di piazza per presentare ufficialmente il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, e ribadisce la necessità di investire non solo in opere fisiche ma anche in infrastrutture sociali.

Condividi

Lascia un commento