Site icon UOMINI LIBERI

Elezioni Comunali di Alassio

Elezioni Comunali di Alassio.
Il Capogruppo del Pdl in Regione Marco Melgrati scrive una lettera aperta ai cittadini di Alassio: “invito a votare per la Lista Civica del candidato Sindaco Enzo Canepa”.
Carissimi concittadini….
In occasione delle Elezioni Comunali del 26/27 maggio, voglio esprimere con questa lettera  aperta alcune mie brevi considerazioni come Consigliere Regionale e soprattutto come Vostro ex Sindaco.

La competizione elettorale che si terrà ad Alassio per dare un nuovo Sindaco alla Città, e rinnovare la Giunta e il Consiglio Comunale, dopo due anni di paralisi amministrativa della giunta Avogadro,  è un momento estremamente importante per la vita della nostra cittadina.

Dopo 20 anni di impegno in Comune, come assessore prima, come Sindaco poi e come semplice consigliere comunale di opposizione nel recente passato, non sarò più candidato per il Consiglio Comunale.

Questo perché il mio impegno nel prestigioso e impegnativo ruolo di Presidente del gruppo del P.d.L.  in Consiglio Regionale mi assorbe tempo e energie, e al mio lavoro di Architetto che comunque continuo a svolgere, perché credo che fare il “politico” non possa e non debba essere un lavoro ma una missione a tempo, dedico il tempo residuo.

In questi 20 lunghi anni credo di aver contribuito a cambiare, insieme con i miei colleghi e assessori di maggioranza, in meglio, l’immagine della mia città. Infatti abbiamo riconsegnato alla città, dopo più di 40 anni, un Grand Hotel a 5 stelle finalmente funzionante e di proprietà Comunale, dopo anni di vergogna e di chiusura, con una piazza splendida, con due piani di parcheggi in concessione e un piano di parcheggi a rotazione pubblici e un centro termale talassoterapico. E ho realizzato per la città progetti e realizzazioni importanti, quali il rifacimento delle fognature, i sottoservizi e la pavimentazione di tutto o quasi il centro storico; il rifacimento della passeggiata Grollero in centro, di via Roma, la passeggiata Cadorna verso il porto; per stralci funzionali la passeggiata Ciccione verso Laigueglia; l’illuminazione di tutta la città e di tutto il water front; l’ampliamento del cimitero comunale; l’apertura dell’asilo nido, il nuovo Poggio Fiorito, la residenza per anziani, a costo zero per il Comune,  con il nuovo parco urbano pubblico di villa Fiske; l’ampliamento e la ristrutturazione del porto, che ogni anno viene premiato dalla bandiera blu europea. Abbiamo dotato la città della Pinacoteca Levi, abbiamo ristrutturato Piazza Airaldi Durante, rifatto via Neghelli, via Diaz, sostituendo i pini che danneggiavano asfalto e marciapiedi con le palme, abbiamo resa pedonale via Don Minzoni di fronte alla casa Comunale. Abbiamo dato nuovi parcheggi pubblici alla città, a Moglio, a Solva, all’uscita dell’Aurelia Bis e in via Neghelli; abbiamo realizzato il campo in erba sintetica di Loreto, il nuovo campo sportivo, anche questo a costo zero per il Comune, realizzato in Projet Financing con un campo in erba sintetica, con tribune coperte per 2000 spettatori, con 140 posti auto pubblici a rotazione e 400 box, con l’opzione di acquisto a costo moderato per i residenti; abbiamo progettato l’intervento in edilizia convenzionata di Loreto, per 9 famiglie di residenti, recentemente appaltato; la fontana all’ingresso della Aurelia Bis; Aurelia Bis che ha tolto la città dalla possibilità di isolamento, creando una direttrice privilegiata con l’entroterra.

Sono convinto che la mia immagine, che aveva subito ingiusti attacchi e il fango della menzogna nella scorsa campagna elettorale, da parte di chi non si è dimostrato neppure in grado di gestire l’ordinaria amministrazione, dopo i due anni della traumatica esperienza  dell’amministrazione Avogadro e Compagni, abbia avuto, agli occhi dei cittadini, la sua giusta rivalutazione.

Credo che non possiamo nuovamente lasciare la Città nelle mani di liste improvvisate, che nascono all’insegna di “tutti nuovi”, perché il vecchio è superato ( anche se parti importanti della amministrazione Avogadro fanno parte di una lista o ne sono fiancheggiatori attivi) . Con questo criterio abbiamo visto negli ultimi due anni Alassio deperire, governata da altri “nuovi”, privi della necessaria esperienza amministrativa.

Per questo motivo invito a votare per la Lista Civica del candidato Sindaco Enzo Canepa, che ha all’interno un giusto mix di candidati nuovi ed esperti, che conoscono i meccanismo della pubblica amministrazione, e in grado dal giorno dopo le elezioni di governare la città.

Un candidato Sindaco preparato, un commerciante attento ai bisogni dei cittadini, che da anni ha frequentato i circoli della politica, quindi conscio dell’impegno e della responsabilità che si assume, ma determinato a cercare di risolvere i problemi dei cittadini e della città. Questo candidato Sindaco e questa Lista sono inoltre appoggiati dal P.d.L. e dalla Lega Nord, oltre che godere incondizionatamente del mio appoggio e dei miei suggerimenti e consigli, quando richiesti, ora e nel futuro.

Ringraziando ancora una volta per l’attenzione e per la fiducia, saluto cordialmente.

Arch. Marco Melgrati

Presidente Gruppo P.d.L. Regione Liguria

Genova, 21/05/2013

Condividi