Elezioni comunali – Berruti tira fuori dal cappello il nome vincente

 
Elezioni comunali – Toto candidature.
Per il PD Berruti tira fuori dal cappello il nome vincente
Ormai è partita la campagna elettorale per le comunali dell’anno prossimo.
Mentre ci sono due candidature annunciate, Tiziana Saccone per il PD e Alessandro Parino (Fratelli d’Italia), clamorosa  è la rinuncia di Livio Di Tullio (chissà se vera o strategica).

Ma i nomi non finiscono qui, la LEGA sembra decisa a candidare Rino Canavese, da Genova ci sono forti pressioni in questo senso, mentre l’ala più moderata del centro destra punterebbe su Francesco Ruffino, che però glissa.

Nel Pd, in attesa di sapere quanto è reale la rinuncia di Di Tullio, i nomi che si fanno sono i soliti (Granero, Sorgini, Rambaudi) ma per i più il candidato vincente sarebbe un esterno che sappia raccogliere parte degli elettori moderati. Una lista civica (ormai i partiti tradizionali alle amministrative non si presentano più col proprio simbolo) su cui esponenti del Pd stanno ragionando, si dice che Massimo Zunino ci stia lavorando da parecchi mesi.

Lo scrive oggi anche il SECOLOXIX… usare  il “metodo Berruti”. Trovare, cioè, un candidato di centrosinistra esterno al partito, magari un professionista, capace di tenere insieme Pd, sinistra e–attraverso una robusta lista civica di centro–attirare anche il consenso di una fetta di moderati….c’è chi pensa al professore Federico Delfino ma il nome giusto, pare lo abbia in testa proprio Berruti… Giovanni De Filippi, il neo Presidente delle Opere Sociali sarebbe il candidato perfetto. Del resto l’imprenditore savonese, è già stato, da giovanissimo, consigliere comunale nelle file della DC, eletto con un record di preferenze (se non ricordiamo male più di 700)

Condividi

Lascia un commento