Il gruppo si sta formando attorno al geologo Diego Minuto, al sociologo Luca Aschei, all’ingegnere Antonella Fabri e a rappresentanti del commercio, delle professioni e del lavoro in generale.
La linea guida sembra sia la totale discontinuità con le precedenti amministrazioni di centrosinistra e centrodestra. Critica assoluta ed irrevocabile della gestione Caprioglio così come a quella Berruti.
Nelle riunioni del gruppo non si parla di nomi e di candidature come succede in altri gruppi. I temi in discussioni sono il recupero della comunità e della identità savonese, il totale distacco dalle politiche spartitorie che hanno caratterizzato la trasversalità di interessi più o meno legittimi che hanno caratterizzato il potere a Savona negli ultimi anni, la ristrutturazione del rapporto Amministrazione – Cittadinanza, una politica di rottura completa con le logiche che hanno permesso la sopravvivenza di ATA, la non risoluzione del problema dei rifiuti in città, lo stallo dell’Aurelia Bis e di tutti gli altri problemi, incluse sicurezza ed occupazione.
L’intenzione del gruppo pare sia quello di risvegliare i cittadini dal torpore che fa tanto comodo ad una politica di basso profilo quale quella che stiamo vivendo a tutti i livelli e bene esemplificata dallo sconfortante squallore parlamentare andato in onda ieri.