Arecco (Lega Nord): i commercianti ed i residenti di Via Paleocapa
e delle zone limitrofe lamentano l’eccessiva presenza
di questuanti e balordi
Mesi orsono ho presentato un’interpellanza consigliare con la quale segnalavo all’Amministrazione comunale l’eccessiva presenza di questuanti e balordi nelle strade cittadine, sollecitando la Giunta affinché venisse applicato il regolamento cittadino in materia di polizia municipale e contemporaneamente fossero incrementati i controlli da parte dei Vigili urbani. In quell’occasione, il Vice Sindaco aveva minimizzato il problema e comunque aveva accennato, in maniera vaga e generica, alla possibilità di studiare una soluzione che coniugasse solidarietà ed assistenza ai bisognosi.
|
Ad oggi, nulla è stato fatto, anzi, a distanza di quasi un anno dall’avvenuta presentazione di quella interpellanza, il fenomeno si è ulteriormente accentuato e l’accattonaggio a Savona si è diffuso ed organizzato in modo capillare.
I residenti ed i commercianti di Via Paleocapa e zone limitrofe segnalano sia l’incremento degli atti vandalici, sia il continuo verificarsi di liti tra ubriachi.
Non è da ritenersi inferiore il timore che le predette persone possano risultare eccessivamente insistenti e moleste nei confronti di donne sole ed anziani.
Infine l’elevato numero di mendicanti e balordi nelle vie del centro rischia di infastidire i numerosi turisti provenienti dalle navi ancorate in porto, nuocendo all’immagine della città.
Purtroppo, gli unici a non accorgersi del degrado che avanza e del disagio patito dai commercianti e dai residenti del centro cittadino sono gli Amministratori comunali.
Il sindaco Berruti non perde occasione in pubblico per elogiare il proprio modello di città, dimostrando, nei fatti, di non conoscere a sufficienza la vita quotidiana savonese.
|