Site icon UOMINI LIBERI

“E VISSERO TUTTI … INFELICI E SCONTENTI”

Tanto tuonò che alla fine non piovve … forse!

Ilaria, dopo tante pene, è finalmente riuscita a cacciare (?) la bella, giovine e brava Barbara e ad inserire (?) in giunta “un’inquieta” amica fidata, oltre ad un componente della propria lista civica, a cui succederà, in Consiglio comunale, un conoscente della Sindaca, cresciuto lavorativamente in Autorità portuale. 

Il fidato Assessore Scaramuzza, nel frattempo, ricevuta l’investitura ufficiale di porta borsette e chaffeur della “Capa” in giro per la Liguria, avrebbe pensato bene di legarsi stretto stretto al dott. Montaldo, speranzoso di ottenere l’allentamento dei cordoni della borsa per l’organizzazione di manifestazioni varie e attività ludico sportive. 

Il “simil giovin” Assessore, auto illusosi di avere oramai occupato un posto al sole nell’Olimpo della politica di paese, si è probabilmente fatto prendere dall’ardire di tenere il piede contemporaneamente in due scarpe a seconda della bisogna: pensa di poter calzare una delle eleganti Tods dell’Assessore al bilancio (nonché assessore di tutte le altre deleghe che contano in municipio) e, contemporaneamente, uno degli scarponi di Angelone il loanese: sarà divertente assistere alla reazione di quest’ultimo che, quando se ne accorgerà, rimetterà in riga il tatuato assessore con due “sbraggi” ed una bella lavata di capelli (scusate la battutaccia!). 


Il dott. Montaldo, “da par suo”, si sussurra che starebbe corteggiando da mesi un gruppuscolo di consiglieri comunali della Lega Nord, per riuscire ad utilizzare a proprio vantaggio i “mugugni” interni al partito, che, tradotto in politichese, significa: anche a Savona ci potrebbero essere dei prezzolati pronti a tradire per trenta denari, o poco più, per servire il potente di turno. 

Con l’imminente rimpasto, la Lega Nord riavrà finalmente il terzo assessore, qualche delega in più e, si spera, quel pizzico di vitalità necessaria per dimostrare di avere i ma .. roni. 

Pierino e la Romagnoli … non pervenuti! ma pronti ad esserci. L’Uno, impegnato a parlare in segreto con il Pd ed a sparlare in pubblico sui giornali. L’Altra, in attesa di ricevere dispacci dal ponente e da Arasce. 

Insomma, tutto a posto? 

“Manco per niente! della serie: tutto a posto e niente in ordine”. 

In realtà, starebbe per prendere l’avvio la fase più interessante e dinamica del presente ciclo amministrativo. 

Le decisioni da assumere a breve saranno tante e sostanziali e proprio per non correre rischi, si vocifera che il super Assessore e Sindaco di fatto, dott. Silvano Montaldo, ne avrebbe studiata una delle sue: sarà fantasia, o realtà … ah saperlo! 

Ascoltate, prendete appunti ed imparate! 

L’ingresso in giunta della new entry valbormidese e di Sotgiu sposterebbe i rapporti di forza totalmente a favore della nuova coppia di fatto della politica locale, rappresentata da Ilaria e Silvano. Entrambi potrebbero contare sull’appoggio di Scaramuzza, sulla fedeltà assoluta promessa dai due debuttanti e sulla narcolessia dei restanti assessori dì Forza Italia. 

L’obiettivo è quello di inertizzare il blocco (brocco) leghista. 

Al contempo, tra i consiglieri, si vocifera malignamente che il super Assessore di Laigueglia sarebbe finalmente riuscito a portare dalla propria parte il summenzionato soccorso verde padano, rappresentato dai malpancisti mimetizzati all’interno del gruppo Lega. Questi ultimi, dissidenti a prescindere, uniti ai consiglieri della lista civica ed a coloro che non vogliono tornarsene a casa nell’ipotesi di caduta imminente della giunta, dovrebbero garantire a Silvano ed Ilaria una relativa tranquillità, … per lo meno fino al prossimo Gennaio, poi si vedrà! 

Il Pd, ovviamente, sarebbe totalmente d’accordo con la strategia e, pare, venga costantemente informato degli accadimenti, sia dall’interno del Palazzo, sia da qualcuno in maggioranza! 

Nell’ambiente, i soliti maligni, rosiconi e malpensanti, vociferano che l’Assessore dott. Montaldo, da alcuni mesi, avrebbe dismesso i panni del democristiano tutto cortesia e stramonio, per assumere il nuovo ruolo di Politico Alpha, deciso a confrontarsi “vis a vis” con gli innumerevoli avversari, pronto ad affrontare lo scontro finale interno a Forza Italia e dintorni: di tutti ne dovrà rimanere uno solo in provincia e quello sarà Lui! 

Eggià, a partire da questo autunno ne vedremo delle belle e dei belli! 

Dopodiché, se tutto andrà come auspicato nelle segrete stanze del ponente, quel che resterà di Savona, a partire dal 2019, potrà essere abbandonato al proprio destino, per restituirne le macerie ai nuovi, vecchi, padroni politici ed ai soliti (im)prenditori. 

P.S. Scusate … ed Ilaria, in tutto questo, che futuro avrà? 

Semplice, dopo essere stata nuovamente sedotta ed abbandonata dalle vecchie volpi della politica locale, tornerà a fare la mamma, la moglie e la scrittrice di successo!

Condividi