Fervono i preparativi per le imminenti regionali. Nel centrosinistra, a meno di cataclismi, il candidato presidente sarà l’ex Guardasigilli Andrea Orlando che i bookmaker danno per favorito.
Ma occhio alle possibili alternative: l’ex leader della CISL Annamaria Furlan il cui nome nelle ultime ore ha preso a circolare con forza a Genova e il sindaco di Savona Marco Russo che nelle chat private del pd genovese è molto gettonato (ndr i componenti di queste chat dovrebbero informarsi dal pd di Savona)
Nel PD saranno candidati Arboscello e uno tra Cangiano e Niero mentre nella Lista AVS o nella Lista civica Orlando ci sarà Jan Casella che ha smaltito la delusione delle elezioni scorse quando era candidato con la lista Sansa. Ancora da definire i nomi del M5S, per il ponente si parla insistentemente dell’alassina Maria Rabolli e a Savona della consigliera comunale ad Albisola Stefania Scarone.
Nel centrodestra, a dispetto delle smentite di rito, resta forte la candidatura a Presidente del Rettore dell’Università Federico Delfino che è il nome indicato da Claudio Scajola...
In Forza Italia è in forse la candidatura di Angelo Vaccarezza che, secondo indiscrezioni, potrebbe rinunciare a questo giro in attesa delle prossime politiche. In caso di forfait di Vaccarezza il portabandiera degli azzurri sarà l’ingauno Diego Distilo. Voci informano che la leghista Maria Maione passerebbe in FI e potrebbe essere una probabile candidata.
In FdI, oltre all’alassino Rocco Invernizzi, dovrebbero far parte della squadra Antonella Tosi e il savonese Massimo Arecco.
Nella Lega confermati Stefano Mai e Brunello Brunetto, con la novità Roberta Zucchinetti per il ponente. A Savona in pole position c’è il segretario cittadino Giorgio Calabria.
La lista Toti che cambierà nome vorrebbe schierare il Sindaco di Andora Mauro Demichelis che però non sembra disponibile.
Tra i più ricercati per una candidatura nel centro destra c’è Piero Santi.