Site icon UOMINI LIBERI

Doppio incarico

DOTTOR JEKYLL E MR. HYDE IN SALSA NOSTRANA
(DELLA SERIE C’È DEL MARCIO ALL’OMBRA DELLA TORRETTA)

L’altro giorno un viandante che passava per p.zza Saffi avrebbe notato mezzi dell’ATA che scaricavano materiale. Avrebbe, il povero viandante, sicuramente pensato “saranno le modifiche a questo capolavoro di rotatoria promessi dal vicesindaco a lavori ultimati?” Per fortuna no, ma non perché questa porcata di rotatoria non ne avrebbe bisogno, anzi, ma perché lo spendere altri soldi pubblici per modificare dei lavori appena ultimati sarebbe un insulto a chi non arriva a fine mese, e inoltre, non dimentichiamoci, siamo già in campagna elettorale per le prossime comunali e quindi è meglio non scoprire il fianco a critiche per spese un po’ troppo allegre.
Il materiale scaricato, transenne, terra, tubi e quant’altro, per ultime un numero smisurato di palme (in fondo non è anche chiamata piazza delle palme? quindi…) servono per la sistemazione a verde delle nuove aiuole. Lavori che vengono eseguiti dall’ATA, ditta controllata dal Comune, che in barba a qualunque criterio di trasparenza e di libera concorrenza, esegue lavori di tutti i tipi su incarico dell’amministrazione comunale, a volte anche su incarico diretto di assessori, come non dimenticare, ad esempio, la pavimentazione di p.zza delle Nazioni?
Bene, durante tali operazioni, il viandante avrebbe notato una persona che in giacca e cravatta impartiva disposizioni, avvicinatosi avrebbe riconosciuto in questa persona l’attuale dirigente dei lavori pubblici del Comune e, realizzato che lo stesso è anche manager tecnico dell’ATA, si sarebbe posto un’altra domanda “ma ora in quale vesti è presente qui?” Manager ATA o dirigente comune? O tutte e due? Quindi come manager ATA, novello dottor Jekyll, detta le disposizioni da seguire, un minuto dopo, nelle vesti di mister Hyde, controlla che le disposizioni dettate dal dottor Jekyll siano corrette e che siano state giustamente eseguite! Perbacco! E poi? Poi come  dottor Jekyll eseguirà la contabilità dei lavori che trasmetterà al Comune, dove, nelle vesti di mister Hyde, verificherà i lavori, controllerà i conti e darà il benestare alla liquidazione, che ovviamente non incontrerà impedimenti di sorta.
In parole povere c’è del marcio all’ombra della Torretta, ma non bisogna preoccuparsi, ci penserà l’ATA a ripulire

Condividi