Domenica si vota per le primarie del PD e qualche ex è tornato a dire la sua

Domenica non si eleggerà solo il nuovo segretario nazionale del Partito democratico ma anche la composizione dell’assemblea nazionale Dem. Per la Liguria i posti disponibili sono 16, tra i savonesi per la Schlein ci sono la consigliera comunale Aurora Lessi e Simone Anselmo, segretario di Articolo Uno. Per Bonaccini il consigliere regionale Roberto Arboscello.
Come abbiamo già scritto le primarie hanno risvegliato alcuni esponenti del pd che sembravano ormai fuori dalla politica che conta. Se a Genova è tornato Claudio Burlando a Savona c’è da segnalare, in queste settimane, le esternazioni di Livio Di Tullio sulla sua seguitissima pagina Fb che appare come un segnale di voler ritornare. Di commentare i fatti politici savonesi e nazionali non aveva mai smesso ma fino ad oggi lo faceva con più filosofia, con meno grinta, con più distacco e i suoi post risultavano molto apprezzati anche da chi non condivideva le sue opinioni.
In questo periodo le sue esternazioni, appoggiando alle primarie la Schlein, si sono fatte più grintose e con una certa supponenza.
Il ritorno di Di Tullio, con tutti i suoi pregi e difetti, in questa totale mediocrità sarebbe per molti un dato positivo. Non siamo mai stati teneri con lui ma questa volta ci permettiamo di dargli un consiglio non richiesto: non sia aggressivo faccia meno il guascone, non usi lo stesso stile che usava nel 2016. Si ricordi sempre come sono andate le primarie a Savona in quell’anno. L’esito di quel voto e prima soprattutto gli errori della Giunta Berruti hanno portato alla città una deludente Giunta Caprioglio, ed ora un’inconcludente Giunta Russo e ha danneggiato la sua personale carriera politica (aveva la strada spianata per entrare in parlamento).

Condividi

Lascia un commento