Questo lunedì, alle ore 17 in Museo; Rinaldo Massucco concluderà la presentazione delle diverse aree archeologiche presenti sul Priamàr, con particolare attenzione agli Oratori delle Confraternite, agli Ospedali, all’ antica cattedrale e alla chiesa e al convento di S.Domenico, oltre che alle strade che erano presenti sul Priamàr (Chiappinata, contrada di S. Domenico, contrada dei Battuti, ecc.). Sabato 15 maggio alle ore 17 in Museo, anche come corollario al corso e agli argomenti correlati al Priamàr, Danilo Bruno parlerà invece della cella di Mazzini e della presenza di Giuseppe Mazzini sul Priamàr (nell’ ambito anche della presentazione del suo libro appena edito: “L’altro Risorgimento. Mazzini tra autogestione operaia e femminismo”).
Dopo giugno, in data da destinarsi, riprenderà la campagna di scavi archeologici nell’ area dell’ antica cattedrale di S.Maria di Castello, sul Priamàr: prima di allora si terranno le due lezioni propedeutiche sulla documentazione di uno scavo e sulle norme di sicurezza da seguire ed adottare in un cantiere di scavo; si terrà altresì un laboratorio-esercitazione di classificazione dei reperti ceramici rinvenuti negli scavi.
Le date per queste tre iniziative propedeutiche agli scavi saranno tempestivamente comunicate.
Saranno altresì comunicate le date delle giornate dedicate alla nuova campagna di scavi archeologici, alle quali potrà partecipare chi si iscriverà all’ Istituto di Studi Liguri e agli stage formativi che saranno tenuti..
Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione Sabazia