Site icon UOMINI LIBERI

DISINFORMAZIONE A COSTO ZERO

DISINFORMAZIONE A COSTO ZERO
E’ stato divertente ed interessante leggere il libro di Charles Seife pubblicato recentemente  in Italia, in cui analizza e cerca di spiegare i complicati fenomeni delle notizie pubblicate che sono delle grandi “bufale della rete“ ed esamina alcuni aspetti che negli ultimi anni anno invaso il mondo dell’informazione.
Charles afferma che i mezzi di informazione hanno generato attività di società e persone che tendono a far passare per vero una informazione scadente e falsa, che oltretutto viene prodotta e confezionata con costi bassissimi e spesso anche gratuitamente.
A gli utenti spesso vengono coperte informazioni originali e vere con produttori che confezionano false informazioni e cercano tutti i sistemi per guadagnarci sopra, non solo con la vendita di pubblicità, ma addirittura confezionando truffe ai danni di ingenui lettori per aumentare i contatti con il proprio sito o blog per essere indicizzati da vari motori di ricerca.
E’ opportuno che gli utenti del web imparino a distinguere bene se vogliono avere certezza e sicurezza di notizie vere e accertate.
Condividi