DISAPPUNTO DI FRANCO COSTANTINO

GRILLO NON SPORCARE IL NOME DI SANDRO PERTINI

Con la presente rendo noto il mio totale disappunto e sdegno quando sento il Sig. GRILLO “Beppe”nominare come suo, “personale”, esempio politico  il compianto Presidente della Repubblica Sandro Pertini !!!!

Vergogna dovrebbe provare solo a nominare tale illustre ed ineguagliabile persona!
Lo dichiaro fermamente perchè Sandro Pertini aveva rispetto dello Stato, delle Istituzioni, della politica e degli avversari.

Per istruire il signor comico gli rammento che:

Pertini fu particolarmente partecipe durante la scomparsa di Enrico Berlinguer, tanto da partire personalmente da Roma con un volo presidenziale per poter scortare la salma nella capitale (13 giugno 1984 )

Durante le esequie in piazza S. Giovanni, Nilde Iotti, dal palco delle autorità, ringraziò pubblicamente Pertini, scatenando un commovente applauso della folla partecipante.

 

Nel 1988, si recò a visitare la camera ardente di Giorgio Almirante, il Segretario politico del MSI.

Alle polemiche dei socialisti, così rispose:

“Di fronte alla morte di un antico avversario politico che ha sempre portato rispetto alla mia persona e all’ istituzione che ho rappresentato, ho ritenuto doveroso questo atto di estremo saluto, che non cancella certo le nostre diverse storie politiche. Ti ricordo, compagno…che a differenza di te che l’attacchi da morto, io i fascisti, prima in galera e poi nella resistenza li ho combattuti da vivi, a viso aperto, rischiando la mia pelle. Ora io saluto, con il rispetto dovuto, il collega parlamentare defunto, ricordandone l’elevato impegno politico e la coerenza di ideali. A ciascuno il suo, nel doveroso silenzio di fronte alla morte”.

Spero che il signor Beppe legga quanto scrivo su questa testata giornalista e faccia ammenda e chiedendo scusa pubblicamente.

 

Segreteria Provinciale Partito Socialista Italiano di Savona

Vice Segretario Vicario

Franco Costantino

Condividi

Lascia un commento