Nel 2014 a Vado Ligure, per la riqualificazione di piazza S.G. Battista e aree limitrofe, sono state selciate con pavé due vie di notevole percorrenza: via XI Febbraio e l’inizio di via Piave. Benissimo, anche via Paleocapa a Savona è in pavé, ma non è così rumorosa. Perché per Vado non sono state scelte pietre a taglio piatto, ma arrotondato che richiedono una velocità massima di 30Km all’ora.
Infatti i cartelli di “zona 30” sono stati posizionati, tranne per chi si immette da via Diaz. Peccato che questo limite non venga rispettato dalla stragrande maggioranza degli automobilisti: la conseguenza è un “rimbombo rotolante” molto forte e fastidioso.
Succede spesso camminando di non capirsi e di dover aspettare che l’auto si allontani per riprendere il discorso. Con l’arrivo della bella stagione si riapriranno le finestre e sarà di nuovo come avere auto e moto in casa.
Visto che è stata fatta una scelta di materiali e, di conseguenza, giustamente imposto un limite di velocità…perchè non viene fatto rispettare? La stragrande maggioranza dei mezzi continua impunemente a sfrecciare ben oltre i limiti imposti.
Oltretutto nella zona ci sono 1 scuola elementare 2 palestre molto frequentate.
Residenti, esercenti e passanti vivrebbero meglio.
Lauretta Franzia