DIAMO A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE!

 
Toti annuncia: Villa Zanelli diventerà il primo “Museo italiano dell’estate”
Peccato che l’idea è di Andrea Speziali

Oggi c’è stato l’annuncio di Toti di trasformare villa Zanelli in un museo dell’estate….leggi … senza specificare neppure i tempi di realizzo. E’ sembrata più una boutade elettorale, tanto che molti si sono chiesti se il progetto sarà realizzato lo stesso nel caso in cui in centro destra perda il ballottaggio.

L’annuncio del museo ha stupito, con ragione, Andrea Speziali (nella foto), il primo a sollevare il caso di Villa Zanelli su Facebook con una pagina ad hoc, autore del volume ”Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture” e direttore di Italia Liberty e The World Art Nouveau.

Il 4 maggio Andrea Speziali aveva scritto una lettera a proposito della sua proposta volta a valorizzare villa Zanelli per l’estate, adibendola a Museo e ne aveva parlato anche con… RSVN. Quello che aveva scritto era una proposta temporanea per dar vita al gioiello Liberty più importante d’Italia e in stato di degradoLEGGI LA LETTERA

 Oggi Andrea Speziali ha così commentato il progetto della regione…

Leggo di una mostra che la Regione Liguria ha presentato. A mio stupore si tratta di qualcosa che parte da una mia idea. Nulla da togliere se dal punto di vista mediatico mi hanno superato!

Però trovo scorretto che nessuno mi ha contattato per coinvolgermi quanto meno. Anche se ho 27 anni non trovo giusto che chi ha più ”peli sulla pancia” rispetto a me, debba mettere i piedi in testa soffiandomi qualche idea (in forma generale, come spesso accade a noi giovani)!

 Nella lettera che avevo scritto a maggio si capisce un 30% su quello che volevo realizzare.

Non rientra nel mio stile snobbare, però credo che una chiamata dalla Regione sia il minimo… Anche per vedere se sono dell’idea di lavorare al bene comune o altro…

In questa mia idea di museo estivo avevo coinvolto anche al Fai parlando con il Sig. Buzzi, interessato all’idea e stessa persona che mi ha dato la possibilità di pubblicare ”Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture” (Risguardi 2016) e visibile… QUI

Quello che ho detto al Salone del Libro in aggiunto a quanto scritto, è stato quello di fare attraverso l’applicazione di Street View (Google) un viaggio virtuale all’interno. Cosa che ho già iniziato a fare e già con un riscontro di oltre 400.000 visite tra tutte le immagini a 365°….VEDI QUI

Avevo già coinvolto artisti e scultori disposti a portare opere di grande bellezza per rendere migliore il parco della villa con creazioni egregie… Poi ho radunato artisti per fare delle estemporanee d’arte (dal mattino a sera) fino a coinvolgere artisti per fare delle performance.

Avevo stilato un programma di incontri culturali. Presentazioni di libri e conferenze. Anche per parlare di futurismo nei 100 anni dalla mostra di Sant’Elia.

ORA: Tutto ciò devo mandarlo al macero o aspettare di essere coinvolto?

Purtroppo noto che solo attraverso i media si possono realizzare certe cose….

Condividi

Lascia un commento